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Yves Saint Laurent diventerà Saint Laurent Paris

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Nominato o, per meglio dire, ri-nominato ufficialmente direttore creativo di Yves Saint Laurent lo scorso marzo, Hedi Slimane ha subito messo in chiaro che con lui alla guida delle Maison sarebbero cambiate molte cose. E così prima ha deciso di mantenere il più stretto riserbo sulla sfilata del prêt-à-porter femminile attesa a Parigi tra il 25 settembre e il 3 ottobre prossimi e poi ha chiamato a Los Angeles, presso il suo headquarter, un team di creativi dalla sede francese.

Un paio di novità che hanno evidenziato la volontà del talentuoso stilista di traghettare la celebre casa di moda "verso una nuova era", ma che non lasciavano certo presagire il coup de théâtre che ha avuto luogo in questi ultimi giorni: la scelta di cambiare il nome della maison da Yves Saint Laurent in Saint Laurent Paris.

Annunciata lo scorso giovedì da WWD e immediatamente rilanciata da Twitter - dove Saint Laurent Paris si è trasformato in uno dei 'trending topics' del giorno - la decisione non prelude a uno stravolgimento nello stile e nella politica del marchio, ma è piuttosto, paradossalmente, un ritorno all'antico.

Come spiega la rivista Womenswear Daily, infatti, fin dalla nascita nel 1966 il prêt-à-porter Yves Saint Laurent era indicato con la definizione Saint Laurent Rive Gauche, un nome dal quale era evidentemente assente quello di battesimo dello stilista, Yves. La scelta di Slimane, dunque, nasce dalla volontà di rinnovare e rilanciare la maison partendo proprio dalle sue origini e sostituendo semplicemente la dicitura 'Rive Gauche' con la più moderna e internazionale 'Paris', simbolo in tutto il mondo di stile e alta moda.

I fans del celebre marchio YSL, tuttavia, possono stare tranquilli. A quanto si apprende, lo stilista non ha intenzione di far sparire uno degli acronimi più desiderati dai fashion addicted nè dalla pelletteria, nè dalle etichette dei prodotti della maison, compresa la linea di prodotti di bellezza realizzata in collaborazione con L'Oréal. SLP sarà dunque soltanto un'abbreviazione e il re-branding interesserà solo la dicitura per esteso. O almeno, fino alla prossima Hedi Slimane-idea...

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