Excite

YSL vince la causa 'suole rosse'

  • LaPresse

Nessun plagio in merito alla questione 'suole rosse'. La corte federale di Manhattan ha emesso questa sentenza definitiva in merito all'accesa querelle in corso tra Yves Saint Laurent e Louboutin. Quest'ultimo, la scorsa primavera, aveva intentato una causa contro YSL, reo di aver lanciato nella sua boutique scarpe dalla suola scarlatta - iconica caratteristica che ha reso celebri le calzature tanto amate da Sarah Jessica Parker - chiedendo un risarcimento di un milione di dollari e la sospensione delle scarpe incriminate per 'violazione del brand e concorrenza sleale'.

Yves Saint Laurent P/E 2011: la sfilata di Parigi

Ma il tribunale newyorkese ha dato ragione a Ysl poiché la notorietà non basta a fare di un colore un marchio. Questo il verdetto: 'Il brevetto è troppo generico e ampio nell'industria della moda il colore svolge funzioni ornamentali decisive per alimentare la competizione. Come potrebbero essere appannaggio di un solo brand?'. Dunque, nessuno può impedire a uno shoes designer di realizzare modelli con suola rossa. Certo, non c'è alcun dubbio che le mitiche 'suole rosse' siano da sempre associate a Louboutin, e decine di star le hanno scelte garantendo alla griffe fama mondiale.

Jennifer Lopez ha addirittura dedicato alle sue scarpe del cuore persino una canzone e un videoclip. Le celebri suole sono comparse anche ai piedi di Sarah Jessica Parker nel secondo film Sex and City, ispirato alla fortunata serie tv. Nonostante il verdetto sia stato già amesso, i legali di Louboutin non hanno preso bene la decisione del giudice della Grande Mela e stanno valutando il da farsi: 'la suola rossa esiste dal 1992 e permette di riconoscere immediatamente le creazioni di Louboutin in tutto il mondo', ha ribadito l'avvocato Harley Lewin, ricordando che l'Ufficio di armonizzazione del mercato interno dell'Unione Europea aveva di recente riconosciuto a Louboutin il diritto di ''depositare il marchio'' di scarpe a tacco e suole rosse. Negli Usa, ha precisato, sono un brand registrato già dal 2008.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017