Excite

United Colors of Benetton celebra 50 anni e lancia quattro nuove capsule

  • Facebook

Era il 1965 quando il marchio Benetton è stato lanciato sul mercato, in quel di Castrette (provincia di Treviso). La storia inizia con una intuizione: invece di ricorrere a lane di colori diversi per realizzare i maglioni, si poteva utilizzare la stessa lana grezza per confezionare modelli che si sarebbero tinti in base ai trend del momento. In questo modo le collezioni diventavano più smart e riassortire i negozi era decisamente più veloce.

L’idea fu vincente, soprattutto perché il marchio divenne immediatamente riconoscibile. E ancora oggi, a distanza di 50 anni, il maglione colorato, semplice, tinta unita, resta il tratto distintivo dell’azienda che ha vestito le generazioni dai mitici Sixties ai nativi digitali.

Quando nel 1989 Oliviero Toscani firmò la famosa campagna che ritraeva bambini di razze diverse, con l’headline “Tutti i colori del mondo”, lo slogan passò ad essere il marchio di fabbrica e così nacque United Colors of Benetton.

Le modelle hanno il volto delle principesse Disney

Per celebrare il mezzo secolo, Benetton lancia A Collection Of Us, quattro capsule che ripercorrono, come ispirazione, il fil rouge dell’azienda: la maglieria. Archive Capsule Collection: 5 modelli ispirati a 5 tappe fondamentali della creatività di Luciano Benetton. Ogni capo è realizzato sia in cachemire che in lana merinos.

Carnival Collection: è la linea che celebra tutte le sfumature di Benetton: colori forti dal magenta al turchese al vinaccia, si incontrano su un unico capo grazie all’uso delle più moderne tecnologie della lavorazione dei filati.

Nutcracker Collection: tutte le suggestioni del balletto e delle danzatrici in tutù. La capsule ha linee essenziali e tessuti leggiadri: cachemire, mohair e cotone impalpabile accompagnano il corpo in tutta la naturalezza del movimento.

E poi Sport Capsule Collection: una novità della maison che, per la prima volta, si diletta nello sportswear più puro. 9 pezzi per lei e 7 per lui, dalle t-shirt alle felpe alle giacche tecniche, realizzati in fibra naturale 100%.

A Collection Of Us è in vendita da oggi, 22 ottobre, presso tutti gli store Benetton e sarà disponibile fino ad aprile 2016.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017