Excite

Una borsa e una mostra per René Gruau

Rimini, la città natale di Renato Zavagli Ricciardelli (uno dei più grandi artisti pubblicitari del '900, famoso nel campo della moda grazie alle sue eleganti illustrazioni) dedica al maestro meglio conosciuto col nome d'arte di René Gruau una grande mostra dal titolo "Gruau e cent'anni di moda". Altro tributo al suo genio è poi la deliziosa borsa proposta dalla stilista Laura Biagiotti per la prossima primavera/estate 2009, con stampato il ritratto che Gruau le fece negli anni '70.

> Guarda le foto della borsa Gruau di Laura Biagiotti e di alcune illustrazioni del maestro

Realizzata in vernice con intarsi a rilievo, la borsa Gruau di Laura Biagiotti si tinge dei colori prediletti dall'artista: bianco, rosso e nero. Quando René Gruau scomparve nel 2004, la stilista disse: "La storia del costume del Novecento se ne va. Gli chiesi di disegnarmi una donna leggera che va nel mondo e lui l'ha fatta con tre soli colori, con il suo segno orientale e mi ha portato fortuna."

Nella sua lunga carriera di artista e illustratore René Gruau collaborò con riviste di moda come Marie Claire, Vogue, Harper's Bazaar e Flair, disegnò per Jacques Fath e per Balmain, ma fu soprattutto con Christian Dior che la sua collaborazione divenne continuativa, preziosa e di grandissimo successo; basti pensare alle pubblicità dei profumi Eau Sauvage e Diorella. Fuori dal sistema moda celebri sono poi i suoi manifesti per il Lido e il Moulin Rouge, ispirati all'arte di Toulouse Lautrec, per non parlare delle pubblicità per Martini o le più recenti campagne per le automobili Maserati, quando ormai René Gruau era all'apice della popolarità.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017