Excite

Tute per sci di fondo: suggerimenti per scegliere quella giusta

Il vecchio abbigliamento per sciare, composto da maglioni di lana, pantaloni e calzettoni, è stato sostituito da tute per sci di fondo, confezionate con nuovi e funzionali materiali sintetici. Ecco perché qualche semplice informazione, può aiutarci molto nella scelta e nell’acquisto di questo importante elemento dell’attrezzatura.

Caratteristiche delle tute per sci di fondo

L’esigenza primaria di proteggere il corpo dal freddo, non deve tradursi nell’utilizzo di tessuti che mantengano il corpo troppo caldo, perché essendo il fondo uno sport impegnativo sarà quasi inevitabile sudare. I tessuti Windstopper, Gore-Tex e Wind-Tex si sono affermatinegli ultimi anni per le loro eccezionali capacità di proteggere da vento e freddo mentre, contemporaneamente, consentono alla pelle di traspirare. Si consiglia, in special modo, l’acquisto di modelli di tute per sci di fondo, che abbiano un doppio strato nella parte anteriore, in modo da ottenere una protezione maggiore durante le discese.

Modelli e prezzi

La maggior parte delle tute da sci di fondo in commercio è unisex e dal punto di vista estetico si presentano sia con linee geometriche e figure stilizzate abbastanza conosciute, che con arditi e fantasiosi disegni.

Kappa SKI 4 CENTO 400

Si tratta di una tuta da gara unisex idrorepellentee impermeabile, confezionata inpoliestere ( 80% ) e poliuretano ( 20% ). Il tessuto elasticizzato garantisce ottima vestibilità e libertà di movimento. Alcuni aspetti rendono questa tuta molto comoda, comel’elastico antiscivolo per gli scarponi, la zip posta sulla parte anteriore ela possibilità di rimuovere le protezioni interne di cui è fornita. La vera particolarità di questa tuta, in realtà, è costituita dai disegni che la decorano:

  • skeleton, tuta nera con riproduzione gialla dello scheletroumano;
  • rose, completamente bianca con brillanti rose rosse rampicanti che avvolgono il corpo;
  • dragster red, tuta rosso fuoco come le fiamme che si allungano sulla zona delle game.

Il prezzo varia da 529 euro a 300 euro e sono disponibili le misure Junior, per le quali il prezzo non cambia.

Kappa SKI 4 CENTO 411 SLIM FIT

E' una tuta da donna dal taglio molto femminile, con pantalone un po’ svasato in basso e presentata nei colori: bianca, nera, grigia a sottili righe bianche, fuxia e nera a pois bianchi. Confezionata in tessuto antimacchia a quattro strati bi elastico, ha le cuciture termosaldate ed il logo del brand applicato davanti. Disponibile anche in versione Junior al prezzo di 510 euro e nelle taglie per adulti a 590 euro.

Beitostolen Racing Set

Decisamente più sobria e classica esteticamente, questa tuta da sci di fondo, con cuciture termosaldate, garantisce ottima vestibilità ed un tessuto indemagliabile che dona massimo confort. Quest’ultimo si chiama Sensitive e si presenta con una microscopica struttura a nido d’ape che lo rende traspirante, oltre a ridurne del 50% lo spessore. Nelle zone della schiena e dietro le ginocchia, dove traspirabilità e termoregolazione sono essenziali a causa dell’abbondante sudorazione, ci sono degli speciali inserti in polipropilene. Il prezzo si aggira intorno ai 200 euro.

I prezzi non sono di certo contenuti, ma la spesa sarà ammortizzata nel tempo, grazie all'ottima durata dei capi.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017