Excite

'Todo o Nada': Mario Testino in mostra a Roma

  • Foto:
  • ©LaPresse

Il suo successo l'ha decretato negli anni '90 Madonna, ma Mario Testino non è di certo un artista cui il talento faccia difetto. 57 anni, nato a Lima da madre irlandese e padre italiano, quello che oggi è universalmente riconosciuto come il fotografo dei divi - colui che trasforma le stelle in icone - ha iniziato la sua attività come tutti: facendo gavetta.

Mario Testino fotografa Anna Wintour per la cover del Wall Street Journal

Ben presto però il fashion system si è accorto di lui e a trasformarlo in mito vivente ci ha pensato la signora Louise Veronica Ciccone, sempre un passo avanti rispetto alla moda e alle nuove tendenze. All'apice del successo, la cantante l'ha infatti imposto a Versace come suo nuovo fotografo personale al posto di Richard Avedon, ottenendo anche che le immagini scattate da lui riportassero la dicitura 'Madonna fotografata da Testino per Versace'. Una vera e propria dichiarazione di stima suggellata nel 1998 dalla copertina dell'album 'Ray of Light', che ha consacrato definitivamente il fotografo nell'empireo del fashion system.

E proprio alla sua storia e al suo talento la Fondazione Memmo di Roma dedica 'Todo o Nada', una mostra dove è possibile ammirare 54 scatti di Testino che raccontano i due estremi tra cui oscilla l'attività del grande fotografo: il nudo e la moda. Allestita nella suggestiva cornice di Palazzo Ruspoli e aperta al pubblico dall'8 luglio al 23 novembre, la kermesse ruota intorno al concetto che anima tutto il suo lavoro, da lui stesso descritto come "un percorso che va dalla haute couture alla nudità, compreso il processo intermedio che svela la forma".

Ma non solo. 'Todo o Nada' cerca anche di penetrare il rapporto tra Testino e le sue modelle, nel tentativo di carpire il segreto talento capace di rendere ogni scatto unico, magico e iconico e tutte le protagoniste vere, vibranti e avvolte da un'aura di sottile ironia con cui sembrano sfidare non solo l'obiettivo, ma il mondo intero. Un mistero che trova forse soluzione nel dichiarato amore del fotografo per "le donne forti, indipendenti. Donne che, nonostante la loro forza, non perdono mai la loro femminilità e non usano la loro bellezza come un'arma. Donne di carattere che sanno esprimere i propri desideri e i nostri".

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017