Excite

"The Glamour of the italian fashion": la moda italiana in mostra a Londra al Victoria&Albert Musem

  • Victoria&Albert Museum

La grande moda italiana è in mostra a Londra per la retrospettiva “The Glamour of the italian fashion” dedicata alle produzioni della nostra moda dal 1945 ad oggi, presente al Victoria & Albert Mseum dal 5 aprile al 27 luglio. Ci sono abiti e accessori delle star, così come modelli di designer nostri contemporanei, dalle atmosfere della Dolce Vita a quelle delle passerelle che oggi ispirano ancora la moda di tutto il mondo. All'interno della mostra, oltre alle foto, ci sono anche dei filmati, che coadiuvano i più di cento abiti e accessori esposti.

Tra gli stilisti ci sono Valentino, Prada, Gucci, Versace, Armani, Dolce & Gabbana e Missoni. I gioielli di Bulgari esposti provengono direttamente dalla collezione di Liz Taylor, mente sono presenti diversi abiti di Ava Gardner e Audrey Hepburn ad opera delle sorelle Fontana e Roberto Capucci. Ci sono anche i primi prototipi di modelli di Simonetta, Schuberth, Marucelli, Veneziani e Emilio Pucci.

Naturalmente sono presenti anche i giovani talenti come Fausto Puglisi, i cui abiti della collezione primavera-estate 2014 sono attualmente indossati da Alessia Marcuzzi per il Grande Fratello. C'è naturalmente Giambattista Valli, Pier Paolo Piccioli, Maria e Grazie Chiuri. Dalla nascita della moda made in Italy, da registrarsi intorno al 1950, con il prêt-à-porter, la mostra vuole far vedere come il passato è diventato poi futuro e, naturalmente, esaltare la maestria degli stilisti italiani e di quelli che, nonostante la guerra e le difficoltà, hanno portato avanti un sogno e si sono affermati a livello mondiale nel mondo della moda.

Guarda la gallery di Alessia Marcuzzi che indossa Fausto Puglisi

Uno stile, quello italiano, legato alle realtà dell'epoca, quelle industriali, che hanno fatto partire una macchina che, prima, non era presente nel nostro paese. Per questo la moda italiana viene ritenuta molto glamour, la sua nascita così tardiva le ha permesso di svilupparsi su un binario meno legato alle tradizioni del passato e con un occhio, invece, rivolto al futuro e all'eleganza.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017