Excite

Tendenze P/E 2011: tornano le gonne lunghe

Per la stagione calda in arrivo le passerelle suggeriscono gonne lunghe: a tubino, a metà polpaccio, al ginocchio o fino ai piedi. Preparatevi a salutare le vostre mini abbinate ai leggings e date il benvenuto alla new entry. Forse sarà un sintomo della crisi che non vuole abbandonare l’Italia. Eh si, perché forse non tutti lo sanno, ma è cosa nota che nei periodi economicamente floridi le gonne si accorcino, per poi scucire un lungo orlo nei momenti di ristrettezze finanziarie.

Lasciando da parte i conti, potremmo anche pensare che finalmente la donna sia giunta in quella fase in cui non ha bisogno di far sfoggio delle proprie gambe, ma al contrario ritenga 'la lunghezza' un aspetto elegante e seducente. Sia ben chiaro, non mettete in soffitta le mini perché anche loro, soprattutto sottoforma di dress vezzosi, sono tra le tendenze più cool per la primavera/estate 2011 assieme a misure midi e maxi. Moschino Cheap & Chic punta sul richiamo anni Cinquanta e Sessanta con ampie gonne a ruota (anche intera) vivacizzate da fantasie per un mood retrò.

Iceberg torna indietro di altri due decenni e ci porta negli anni Trenta/Quaranta popolati da gonne al polpaccio; un modello difficile da portare perché abbassa la statura. Ma se questo indumento vi affascina e non siete delle 'stangone' il trucco è scegliere sempre una lunghezza che finisca dove i polpacci cominciano a stringersi verso la caviglia; un modello declinato in versione aderente, ma anche over, talvolta arricchita con spacchi. Iceberg suggerisce l’abbinamento gonna e boyfriend blazer. Impazza sulle passerelle anche la gonna tubino; ideale in ogni occasione, è perfetta con una giacca per l’ufficio, e abbinata ad una blusa femminile per una serata speciale. Nonostante questo modello sia sulla cresta dell’onda da anni (e molto amato), si rinnova grazie alla presenza dello spacco, un dettaglio intrigante al punto giusto come sugerisce Gucci. Over e maxi in stile bohemien-chic per Massimo Rebecchi, che punta su volumi e trasparenze da cui spuntano sandali ultra piatti, altro trend di stagione.

(Foto © Massimo Rebecchi, Iceberg, Moschino)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017