Excite

Tendenze colori Autunno/Inverno 2015-2016: moda a tinte forti

L'Autunno/Inverno 2015-2016 conferma il trend dell'estate. Siamo abituati a pensare alla stagione fredda legandola ad una palette neutra e sul dark andante. Lo scorso anno, in effetti, abbiamo assistito ad un'esplosione di blu. Il nero è indiscutibilmente grande protagonista quattro stagioni insieme al grigio in molte sfumature, però, adesso, è il momento di accendere il guardaroba. Pantone parla chiaro: le tendenze sono candy e vitaminiche.
    Facebook

Rosa Quarzo

Come ogni anno, il Pantone Color Institute studia le tendenze e tira le somme. Il colore del 2016 sarà il rosa quarzo. Cosa determina questa scelta? A quanto pare la risposta ha uno sfondo psicologico. Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute ha spiegato: "Il fatto che la tecnologia sia diventata parte così integrante delle nostre vite, 24 ore su 24 ore e 7 giorni su 7, ha davvero portato alla ricerca di tonalità confortanti, di colori più tenui. Il progresso tecnologico gioca un ruolo enorme in questo nuovo sentimento delle persone, quella sensazione che ti fa venire voglia di fermare il mondo e scendere". Il fratello più vicino al rosa quarzo è il cachemire rosa che riprende un po' dal marsala, grande protagonista dello scorso anno.

    Instagram

Greige

Il padre fondatore è Giorgio Armani, talmente fedele al blu e al grigio da aver dato vita ad una nuova nuance che mescola i suoi colori preferiti. Lo abbiamo visto spopolare nelle collezioni S/S Armani ed Emporio Armani, per lui e per lei. Non solo. Perché il greige è apparso anche in altre capsule posizionandosi tra le tendenze 2016.
    Facebook

Dried Herb

Si tratta di una tonalità di verde a metà tra l'oliva e il militare. È un altro degli eletti Pantone e lo abbiamo visto sfilare durante le Fashion Week F/W. Donatella Versace, ad esempio, lo declina nell'haute couture su abiti ricamati, bluse dal taglio imperiale e stivali in vernice con plateau.
    Facebook

Lilla Amethyst Orchid

Il rosa è decisamente protagonista. Ma non solo nella declinazione quarzo eletta da Pantone. Anche sfumature più fredde di viola o più shocking di fucsia appaiono nelle collezioni. In mezzo a queste nuances, il lilla ametista è di grande tendenza. Riprende un po' il lilla pastello che spopolò agli inizi degli anni 2000 insieme all'azzurro cielo. Torna rivisitato in chiave più mat su abiti e accessori.
    Facebook

Orange

Già l'estate 2015 ha visto tanto giallo pastello e arancio vitaminico. I colori tornano in versione invernale e accendono il guardaroba. Il bello delle tinte così strong è la capacità di dare luce, anche solo con un accessorio, al più basico dei look. Fermo restando che nero, bianco e blu sono diventati ormai non-colori quattro stagioni, le tinte forti si prestano agli abbinamenti più trendy proprio grazie ai basici.
    Facebook

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017