Excite

Stella Jean per Oxfam a sostegno di donne e bambini: negli store Coin la capsule benefica

  • Facebook

Se la moda è arte e l’arte è un modo di esprimersi, perché allora non usare le proprie creazioni per dare voce alla solidarietà? Nel mare di violenza che si agita da lungo tempo in quei Paesi che subiscono la barbarie del braccio armato dell’estremismo islamico e, in questi giorni, nel cuore dell’Europa, anche i protagonisti del fashion system scelgono di lanciare un messaggio in bottiglia.

Come Stella Jean, designer italo-haitiana che ha realizzato, in partnership con Coin, una capsule collection in limited edition a favore del progetto “Women's Circle for Change”. Si tratta di una raccolta di beneficenza i cui proventi verranno destinati ad Oxfam Italia. La confederazione umanitaria crede nella capacità delle donne di costruire un mondo migliore e si batte, perciò, per mobilitare attenzione e risorse perché donne e bambini si rialzino dignitosamente dalla povertà.

Proprio alla luce di quanto accaduto recentemente a Parigi - ha dichiarato Stella Jean - la moda non può restare alla finestra. La collaborazione con Coin e Oxfam mi permette di ricordare, anche concretamente, quanto sia importante dare un senso e affidare, soprattutto alla moda, messaggi di solidarietà''.

Pray for Paris: la solidarietà del mondo della moda

Oggi sono 795 milioni le persone che soffrono la fame e il 60% di queste sono donne. Il progetto vuole “scardinare l’immagine di Haiti” che non è solo un posto da cartolina: è un sito di arte e cultura che trattiene in grembo tutte le potenzialità per camminare sulle proprie gambe. Perciò serve fare impresaevidenziando la forza motrice femminile al fine d’innescare un meccanismo d’indipendenza che scardini il fallimentare assistenzialismo: non abbiamo bisogno e non vogliamo fare semplice carità, dobbiamo smettere di guardare il sud del mondo dall’alto in basso”, continua la stilista.

''Siamo felici della collaborazione con Stella Jean - ha detto Marta Pieri, corporate manager di Oxfam Italia - che ha creato per Oxfam capi bellissimi Attraverso l'acquisto negli store Coin, sarà possibile sostenere progetti come 'Right To Be Heard', realizzato da Oxfam nella regione di frontiera tra Haiti e la Repubblica Dominicana, una delle più povere dell’isola per garantire a circa 20mila piccoli produttori agricoli, soprattutto donne, un reddito dignitoso''. Nella collezione benefica ricorre un gallo ricamato, simbolo haitiano, come omaggio alla tradizione e augurio: che sia il canto di un’alba migliore.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017