Excite

Soprabito elegante: come sceglierlo

  • Foto:
  • Sarahkey

Comodità ed eleganza

Scegliere un soprabito elegante rappresenta una decisione che deve per forza di cose fare i conti anche con le esigenze di comodità. Nel momento in cui andiamo a selezionare ed acquistare un soprabito, in sostanza, ci troviamo di fronte a un bivio: privilegiamo l’eleganza, eventualmente a scapito della massima comodità, per attirare l’attenzione delle altre persone, oppure ci dedichiamo unicamente a noi stesse e optiamo per la soluzione più confortevole, indipendentemente dallo stile dell’indumento? Certo è che trovare un soprabito in grado di coniugare le due caratteristiche è sempre più difficile. In ogni caso, alcuni consigli potranno essere certamente utili per orientare la scelta e l’acquisto.

Forme speciali

Chi desidera un soprabito davvero elegante può cercarne uno dalla forma particolare: per esempio, negli ultimi mesi vanno molto di moda quelli con la forma di tulipano, che tuttavia si rivelano piuttosto scomodi in alcune situazioni – per esempio sedendosi sull’autobus o andando in bicicletta, ma anche compiendo un gesto semplice come scendere e salire dall’auto -. Per quanto riguarda le cerniere, evitiamo quelle che possono essere chiuse e aperte in un’unica direzione, perché il rischio è quello di strapparle e romperle nel giro di poco tempo. Evitiamo, se possibile, i soprabiti di lana: se è vero che sono comodi, è altrettanto doveroso mettere in evidenza che tutti i pelucchi che si staccano e che lasciano fanno davvero a botte con il minimo indispensabile di eleganza.

Bottoni o cerniera?

Per quel che concerne, infine, la scelta tra bottoni e cerniera, prediligiamo senza esitazioni i bottoni: non solo perché in caso di rottura sono estremamente più facili da riparare - visto che la cerniera deve essere sostituita nella sua interezza - ma anche perché essi forniscono un elemento di classe di non poco valore.

Regole di classe

In sostanza, la scelta di un soprabito elegante deve rispettare alcune regole: poche, ma essenziali per poter andare in giro con classe e charme.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017