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Sipario alzato su theMicam: a Milano il salone internazionale della scarpa

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Sipario alzato su theMicam, il salone internazionale della scarpa. Dall’1 al 4 settembre, alla Fiera Milano Rho tutte le novità in fatto di calzature: 64.175 metri quadrati ospitano 1.443 espositori di cui 602 stranieri. Si tratta del consueto appuntamento con le tendenze: il Micam, infatti, presenta le collezioni che vedremo la prossima Primavera/Estate.

Il 2016 si preannuncia come un vero caleidoscopio di stili ed epoche, una vetrina che mette insieme passato e futuro attraverso i contrasti. Stamattina taglio del nastro, saluto inaugurale di Corrado Peraboni, direttore generale di Fondazione Fiera Milano, e dibattito con Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria, Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, Simona Bonafè, europarlamentare e Annarita Pilotti, presidente di Assocalzaturifici e di theMicam.

Cosa metteremo ai piedi la prossima stagione calda? La tendenza è al minimal con ispirazione futuristica: geometrie e materiali metallici danno forma a calzature dal sapore innovativo. Ma il futuro convive con il passato e allora ecco entrare in scena, ancora una volta, il vintage. Il 2016 conferma il trend 2015 con uno sguardo a ieri. Se questa estate ha visto il trionfo degli anni Settanta, il prossimo anno saranno i Cinquanta e imporsi prepotentemente con particolari in paglia e gros-grain. I colori? La palette è decisamente pastello e vira dal verde menta al burro al rosa cipria. E poi le stampe: tartan, fantasie floreali, motivi bicolor.

L'Autunno/Inverno 2015 è a colori: la nuova stagione mette al bando i toni freddi

Questo e molto altro sulle passerelle di theMicam presso il padiglione 7. Modelli uomo, donna e bambino sfileranno componendo outfit ispirati ai sei lifestyle di theMicam: Active, Contemporary, Cosmopolitan, Luxury, Street e Urban. E poi espositori dove ammirare le collezioni delle aziende presenti e momenti di approfondimento sui prossimi trend con seminari e incontri fashion. La novità dell’anno è l’installazione della theMicamMedialounge (padiglione 6), uno spazio dedicato all’accoglienza di acquirenti, blogger e giornalisti con postazioni tablet e relax. L’area è nata in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e con l’Agenzia Ice per la promozione del Made in Italy. calzaturiero nel mondo.

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