Excite

Scarpe o sculture? Le shoes di Victoria Spruce

  • highsnobette.com

Dimenticate le Armadillo di Alexander McQueen. E preparatevi a qualcosa di ancora più estremo. Dal genio creativo di una giovane stilista inglese laureata nel 2011 al Royal College of Art arriva una collezione di scarpe che più che calzature sono vere e proprie opere d'arte.

Sarah Burton per McQueen: la scarpa è fetish

Realizzate utilizzando un mix di materiali duri e tradizionali e di tecniche sperimentali e artigianali, le scarpe di Victoria Spruce sono ispirate a sculture organiche, fluide, concepite come un tutt'uno tra forma e materia e si evolvono intorno al piede avvogendolo in linee sinuose. Create secondo la convinzione che tomaia e suola debbano essere intese come un pezzo unico, queste calzature sono prestigiosi giochi di contrasti che trovano una perfetta realizzazione nel design avveniristico ma allo stesso tempo tradizionale.

"C'è un grande cambiamento nella progettazione e nella produzione di calzature in paziente attesa dietro le quinte. Io sono solo uno dei pochi stilisti che stanno sperimentando nuovi modi di produrre scarpe e quando questa rivoluzione arriverà finalmente in prima linea, penso che sarà un momento molto emozionante per il settore delle calzature" ha dichiarato la designer in un'intervista alla rivista specialistica Not Just A Label.

Un sogno portato avanti con tenacia, a dispetto di tutto e tutti, come è le stessa Victoria a spiegare, raccontando di essere arrivata dov'è "perché ho sempre voluto essere qui" e di credere nel "duro lavoro e nella perseveranza" ma anche nel "colpo di fortuna". Aperta a ogni esperienza culturale, connvinta che avere passione per il proprio lavoro sia alla base di ogni successo, ispirata dall'architettura e innamorata della buona cucina, la stylist confessa di annoiarsi facilmente e di amare "stare in mezzo alla gente quando le idee rimbalzano da una persona all'altra". Presupposti imprescindibili per essere creativi e artisti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017