Excite

Saldi: i 10 capi imperdibili

  • Foto:
  • elisabettafranchi.it - mango.com - patriziapepe.com - christianlouboutin.com

Saldi: croce e delizia di ogni fashionista. I ribassi infatti spesso fanno perdere la testa alle shopping girls, che una volta tornate a casa di solito si ritrovano con almeno un paio di capi che durante la regular season non si sarebbero neppure sognate di guardare. Ma tant'è, vuoi il prezzo incredibilmente conveniente, vuoi la compulsione all'acquisto, alla fine di 'affari' inutilizzati è pieno il guardaroba. Per non cadere nella trappola, un'idea è stilare una lista delle cose che realmente servono, oppure - ancora meglio - non fermarsi alla stagione in corso, ma guardare avanti e approfittare degli sconti per aggiudicarsi quei capi che non dovrebbero mai mancare in un armadio che si rispetti. Ecco allora una guida all'acquisto dei 10 must have del fashion.


Little black dress
Intramontabile, versatile e di classe. Il tubino nero è 'il' capo per eccellenza che deve sempre essere presente nel guardaroba. Con gli accessori giusti infatti diventa il passepartout per ogni occasione: dalla cena elegante, al pomeriggio di shopping, alla giornata in ufficio. E siccome è uno di quei pezzi che non passano mai di moda e che può essere utilizzato praticamente in ogni outfit, potete optare senza remore per una soluzione griffata. Nella collezione Passepartout di celyn B. by Elisabetta Franchi, per esempio, potete trovare due modelli - uno classico e l'altro con arricciatura in vita - che come dice il nome stesso della linea sono pensati proprio per risolvere qualsiasi emergenza di stile.


Top elegante
Abbinato a una gonna, a un paio di pantaloni o ai jeans, questo capo da solo descrive lo stile del look. A seconda delle occasioni diventa infatti un pezzo per sdrammatizzare un bottom troppo 'serioso' oppure per valorizzarne un altro casual. Sceglierlo bene è dunque di fondamentale importanza. Non esistono regole precise in questo caso, ma per non sbagliare puntate su un modello che valorizzi i vostri punti forti - decollété, schiena o spalle - e in un colore che matchi con il nero. Per esempio, la versione in raso di seta in tinta unita bianca, con collo sciallato e schiena nuda proposta da Patrizia Pepe si inserisce armoniosamente in più outfit diversi.


Camicia bianca
Il non plus ultra sarebbe da uomo, ma se proprio non riuscite a rinunciare ai tagli asciutti e appoggiati iper femminili, bene anche la classica camicia sciancrata da donna. Durante i saldi se ne trovano di tutti i tipi e anche in questo caso optare per una soluzione firmata è senza dubbio un buon investimento. In alternativa però il modello Al-Italy proposto da Mango - caratterizzato da un taglio che mixa sapientemente dettagli man e woman - è una soluzione assolutamente perfetta.


Pantalone maschile
A vita non troppo alta, con la gamba non eccessivamente larga e rigorosamente nero è un capo che come il little black dress si presta a risolvere quasi ogni look. Anche in questo caso sono gli accessori a fare la differenza, ma senza dubbio il pantalone deve essere in un tessuto di qualità e curato nei dettagli. Stefanel propone due modelli che rispondono in tutto e per tutto alla descrizione e che tra loro differiscono solo per il taglio della gamba: in un caso diritto e nell'altro a sigaretta.


Gonna svasata
Detta anche 'a campana' per la sua linea che dalla vita si allarga verso il fondo, questa gonna sta bene praticamente a tutte, a prescindere dal fisico. Perfetta d'inverno con gli stivali come d'estate con un paio di sandali vertiginosi, non manca mai nelle collezioni degli stilisti e delle grandi catene di abbigliamento. I modelli Lazio e Baciato 1 di MAX&Co., per esempio, si prestano a essere indossati tanto per un outfit classico che per uno sportivo.


Jeans
Da quando hanno fatto la loro comparsa nel pianeta dell'abbigliamento femminile, i jeans sono diventati un capo imprescindibile in ogni guardaroba. Ma se state pensando che ne avete fin troppo, prima di depennarli dalla vostra lista controllate di possederne un paio tagliati dritti, in denim scuro e con la vita non troppo bassa. Questo modello infatti è un vero e proprio passepartout, che non passa mai di moda e che può essere indossato elegante o sportivo. I Levi's Curve ID fatti 'su misura' e i Liu Jo Bottom Up sono i denim su cui puntare nei saldi.


Giacca da donna
I capispalla sono un must della stagione dei ribassi. Ogni anno infatti la moda ne propone infinite versioni diverse e per non rischiare di ritrovarsi con linee che la stagione successiva sono improponibili, i commercianti le saldano a volte ben più del 50%. Per non spostare il problema dai magazzini dei negozi ai vostri armadi, evitate come la peste i modelli troppo stravaganti - anche se sul momenti vi piacciono moltissimo - e cercate piuttosto una classica giacca a due bottoni, sciancrata in vita, con reverse a lancia. Carla G. ne propone una scelta di tutto rispetto, di solito piuttosto tradizionale.


Scarpe plateau
Sono tornate di moda alla grande e ormai non mancano nè nelle collezioni estive nè in quelle invernali. Le décolleté e le open toe poi vanno bene in (quasi) tutte le stagioni. Investire su questo pezzo allora è sempre un affare e si può azzardare anche la spesa 'folle' (benché nei saldi). Se vivete a Roma Aldo Shoes offre tantissimi modelli a prezzi concorrenziali, in caso contrario, concedetevi un giro di shopping in quei negozi di scarpe che durante la regular season ritenete inavvicinabili. Soprattutto a fine saldi potreste trovare l'occasione che cercate.


Borse
I saldi sono il momento migliore per concedersi una borsa 'seria'. Vero è che i principali marchi difficilmente scontano i loro modelli continuativi e le bags iconiche, però da Furla, come da Coccinelle o Carpisa si possono trovare a prezzi quasi dimezzati shopping, hobo, tote, pochette e clutch. Queste due ultime in particolare sono da 'puntare' durante i saldi, perché sono quelle borse che difficilmente vi concedereste a prezzo pieno.


Il capo jolly
Ogni fashionista ha un suo particolare desiderio in fatto di abbigliamento e accessori e i saldi possono essere il momento giusto per realizzarlo. Che si tratti di un capospalla - il trench, il chiodo, una mantella - di un vestito, di un tailleur - Chanel su tutti - o di qualsiasi altra cosa, durante la stagione dei ribassi diventa un pezzo più 'accessibile'. In questo caso allora regalatevi un giro di shopping in un outlet multi o mono marca: qui infatti avrete maggiori chances di trovare quello che state cercando e scontato ben due volte.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017