Excite

Plus Model Magazine e la sua campagna anti-anoressia

Sarà un caso, ma ogni volta che si avvicina il momento delle sfilate, che tra pochi giorni animeranno le più grandi città del mondo, si torna a parlare del problema anoressia. Insomma, detto tra noi, sembrerebbe una vera e propria strategia pubblicitaria, più che un sincero interesse all'argomento, ma forse, se vogliamo pensare in buona fede, lo si fa perchè è un momento in cui si può avere maggiore attenzione e un riscontro più veloce dalle passerelle.

Laura Pausini, quando le curve diventano sexy

Intanto, negli ultimi anni queste 'campagne' non sembrano aver sortito l'effetto cercato, anche perchè l'anoressia è un disagio psichico con il proprio corpo che, in molti casi, poco ha a che vedere con l'estetica. Molte ragazze che ne soffrono, infatti, non hanno questo problema perchè vogliono sentirsi più belle, ma perchè vogliono punirsi privandosi del cibo, oppure, tenerlo sotto controllo perchè altri aspetti della propria vita sembrano sfuggirgli di mano.

Insomma, le motivazioni che portano una ragazza, ma anche un ragazzo, a soffrire di questa ed altre patologie legate al cibo sono svariate e personalissime e non basta mettere modelle in carne nude su un giornale per fare una 'campagna contro l'anoressia'. L'idea del giornale Plus Model Magazine che sta facendo parlare molto in questi giorni, e che come si evince dal nome è dedicato alle modelle dalla taglia 44 in su, di dedicare un servizio fotografico alla plus model Katya Zharkova, mentre si mostra orgogliosa delle sue forme e abbraccia una modella sotto peso, ma potremmo dire anoressica di cui non si vede il volto, sicuramente non pecca di originalità.

Già Vogue Italia aveva dedicato un servizio fotografico simile alle donne curvy, spogliandole, come spesso succede in questi casi, illudendosi o illudendo chi leggeva, di aver lanciato un messaggio contro l'anoressia. Intanto le modelle che nel 90% dei casi appaiono su Vogue Italia sono magrissime, l'ultimo caso di Karlie Kloss è rimbalzato sui siti web di mezzo mondo. Si fa presto a fare foto a delle modelle taglie forti e lanciare una campagna contro l'anoressia, ma occorrerebbe poi verificare, dati alla mano, quanto effettivamente abbia funzionato e quanto, invece, sia stata solo una trovata pubblicitaria.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017