Excite

Paris Fashion Week: Balenciaga A/I 2010/11

Su un pavimento ispirato al set del film di Stanley Kubrick '2001: Odissea nello Spazio', si muove la nuova collezione disegnata da Nicolas Guesquiere per l'autunno inverno 2010 2011 di Balenciaga. Da sempre fiore all'occhiello della fashion week parigina, lo stilista anche quest'anno di mostra all'altezza della sua reputazione, presentando una serie di creazioni originali dal sapore neo-futurista.

Le foto della sfilata Balenciaga A/I 2010 2011

Il defilé si apre con giacche architettoniche, rigide, ingombranti e dalla silouhette artefatta, che giocano con la composizione di materiali diversi, come pelliccia e tessuti tecnici. Poi si passa ad una serie di mise a righe e blocchi geometrici di colori pastello, che preludono le costruzioni modulari messi ai piedi delle modelle. Sono scarpe composte da parallelepipedi, tacchi in resina e tomaia verniciata di diverse tonalità. Tutto sembra componibile in questa nuova sfilata autunno inverno 2010/11 di Balenciaga, in linea con la contemporaneità dell'era di Ikea e del bricolage e pronta a lanciarsi in una visione neo-futurista e pseudo-industriale della moda.

Una moda che mixa sapientemente tessuti classici a materiali inediti come il pizzo di gomma e il cachemire, il polyamide e il broccato, la pelle e la resina. Minigonne colorate, imbottite oppure leggere e perforate con piccoli tagli al laser, sono il capo più sensuale di questa nuova collezione F/W 2010/11 di Balenciaga, che nel finale propone una serie di outfit di ispirazione pop, con maglie tempestate di scritte e giacche-bolero che sembrano rubare il design dinamico a moderni aereoplanini di carta.

 (foto © style.com)

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017