Excite

Parigi Fashion Week P/E 2012: si comincia

  • LaPresse

Archiviata la Settimana della Moda di Milano, l'ultima tappa del tour (de force) delle Fashion Week è Parigi dove, come sempre, è molto alta l'attesa non solo per i grandi nomi, ma anche per gli stilisti emergenti e i giovani di talento che hanno preso in mano le redini di maison storiche con il dichiarato obiettivo di svecchiarle e rilanciarle.

Gareth Pugh: bottiglia in limited edition per Absolut Vodka

Dal 27 settembre al 5 ottobre, dunque, la Ville Lumière diventa la protagonista assoluta della moda e con i suoi 91 stilisti (circa 20 in più di Milano) ha l'ingrato compito di chiudere - possibilmente con il botto - un mese di eventi che ha saputo stupire ed emozionare il pubblico, soprattutto in occasione delle passerelle meneghine. Inaugurare la kermesse è toccato alla designer portoghese Fatima Lopes, che nella lussuosissima cornice della Sala Gustave Eiffel - quasi in cima all'omonima Torre - ha presentato una donna vestita di abiti strutturati, colorati, caratterizzati da un uso quasi tecnologico dei volumi e dei pesi dei diversi materiali.

Dopo di lei la lista è lunghissima. Il calendario delle sfilate prevede infatti la presenza - tra gli altri - di Guy Laroche, Gareth Pugh, Balenciaga, Balmain, Christian Dior, Lanvin, Vivienne Westwood, Cacharel, Jean Paul Gaultier, Céline, Hermès, John Galliano, Givenchy, Stella McCartney, Chloé, Yves Saint Laurent, Chanel, Valentino, Alexander McQueen, Louis Vuitton, Miu Miu ed Elie Saab.

Una teoria infinita di big che porta con sè l'incognita - non trascurabile - di chi lavorerà per chi al termine della lunga cavalcata delle Settimane della Moda. Perché se, come pare, Marc Jacobs diventerà il nuovo art director di Christian Dior, allora avrà inizio un effetto domino che - sempre secondo i rumors - porterà Tom Ford o Phoebe Philo da Louis Vuitton e Raf Simons da Yves Saint Laurent al posto di Stefano Pilati che, a sua volta, si sposterà in Armani. Un gioco delle parti che - c'è da scommettere - prenderà il via appena sarà calato il sipario.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017