Excite

Pantone: Radiant Orchid eletto colore dell'anno per il 2014

  • Pantone

Si elegge la modella dell'anno, il personaggio dell'anno, la hit dell'anno, la ricetta dell'anno e, che ci crediate o no, esiste anche un colore dell'anno. A decretarlo, naturalmente, Pantone, azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica e della catalogazione delle nuance. Per il 2014 è stato eletto il Radiant Orchid (PANTONE® 18-3224), definito dalla ditta un "viola accattivante, magico ed enigmatico".

Pantone, tutti i colori dell'anno dal 2000: foto

Pantone, Rosa Caprifoglio colore dell'anno 2011: news

Un'esplosione di fucsia, lilla e rosa che invaderà ogni campo, dalla moda alla cosmesi. E le passerelle dedicate alla prossima primavera/estate confermano il trend. Per Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, l’avanguardia dei cacciatori di sfumature cromatiche "è un invito all’innovazione, incoraggia la creatività e l’originalità, qualità degne di sempre più ampia considerazione nella società contemporanea". Ma come viene effettuata la scelta? Il processo è molto complesso. Pantone è impegnato costantemente e globalmente nella ricerca di influenze, in un'operazione mondiale che coninvolge i settori più disparati, tra cui l’intrattenimento e i film in produzione, le gallerie d’arte, gli artisti emergenti, i viaggi. Ma anche la tecnologia, la disponibilità di nuove texture ed effetti che impattano il colore. Eiseman sostiene che "mentre il colore dell’anno 2013, Emerald, rappresentava un simbolo di crescita, rinnovamento e prosperità, Radiant Orchid si caratterizza nella gamma cromatica per catturare lo sguardo e stimolare l’immaginazione". 

Pantone, Emerald colore dell'anno 2013: news

Pantone, Tangerine Tango colore dell'anno 2012

"Un mix armonioso e affascinante di sfumature fucsia, viola e rosa, Radiant Orchid", continua, "ispira fiducia ed emana grande gioia, amore e benessere. È un viola accattivante, un colore che attrae con il suo fascino seducente". Oltre alla nuance per eccellenza, ce ne saranno altre che, sempre secondo Pantone, influenzeranno la vita nel 2014: dazzling blue, violet tulip, radiant orchid, celosia orange, freesia, cayenne, placid blue, paloma, sand ed hemlock.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017