Excite

Pantone 2015: il Marsala sarà il colore del prossimo anno

  • Pantone

Pantone ha finalmente detto la sua su quale sarà il colore dell'anno 2015. Dopo un'annata all'insegna dell'orchidea, ora si lascia lo spazio a tinte più calde. Sarà il Marsala, infatti, il colore del 2015.

Il Marsala, n° 18-438 nella scala Pantone, è quindi il degno successore del Radiant Orchid, il colore che era stato scelto per rappresentare l'anno 2014. Su passa quindi da una tinta delicata ed eterea ad una decisamente più decisa. Come spiega la stessa Pantone Color tramite la sua direttrice esecutiva Leatrice Eiseman, “Mentre l’accattivante Pantone 18-3224 Radiant Orchid, colore dell’anno del 2014, stimolava la creatività e l’innovazione, Marsala arricchisce la nostra mente, il nostro corpo e la nostra anima, emanando sicurezza e stabilità”.

Sentimenti e sensazioni nettamente differenti quelli suscitati dal Marsala, che riflettono forse la necessità di maggiore carattere nella creatività troppo "pastello" degli ultimi anni e che si preparano a invadere ogni settore creativo: dal beauty alla moda, dal design ai complementi d'arredo.

In termini di moda, il color Marsala non è una novità, lo abbiamo giò visto su diverse passerelle che antipano le collezioni della stagione primavera estate 2015, come ricorda la stessa Pantone. Dennis Basso e Daniel Dilverstain sono tra i designer che hanno inserito la tonalità Marsala come elemento fondamentale delle proprie linee.

Marsala colore Pantone 2015: come abbinarlo

Cosa dobbiamo aspettarci dal color Marsala, come dobbiamo prepararci a inserirlo nel nostro guardaroba? Un colore così deciso e intenso è a nostro parere molto più facile da indossare del radiant orchid del 2014, perfetto ad esempio negli accessori. Una borsa dal taglio geometrico, un paio di decolletè, un foulard, da abbinare a un outfit nei toni caldi del beige, dell'ambra o in quelli freddi e sofisticati del grigio o dell'azzurro argento. Il Marsala è insuperabile anche all'interno di una fantasia di un abito o una blusa, o come elemento del nostro make up, che in questo caso indosseremmo ovviamente come rossetto per rendere le nostre labbra sofisticate, ma anche sotto forma di blush, che darà un'aria vintage alle linee del nostro viso.

Non ci resta che assistere a come, nel corso del prossimo anno i brand si adatteranno alla legge del Pantone. Pronte allo shopping a base di Marsala?

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017