Excite

Oscar 2011: i candidati per i miglior costumi

Manca poco meno di un mese alla fatidica notte in cui saranno resi noti i nomi dei vincitori delle statuette gold più ambite e famose del cinema. L'ottantatreesima edizione degli Academy Awards si terrà infatti il prossimo 27 febbraio al Kodak Theatre di Hollywood e, sebbene questo non sia il canale giusto per parlare di attori e pellicole in senso stretto, c'è comunque qualcosa di molto fashion che ci porta ad interessarci degli Oscar 2011: i candidati per i miglior costumi.

Le foto delle costumiste e le locandine delle pellicole candidate agli Oscar 2011 per i miglior costumi

Abiti di scena che spesso influenzano perfino la cultura e le tendenze nella società attuale e negli anni a venire (basti pensare a 'Colazione da Tiffany' o 'Grease', per citare i primi due che saltano subito alla mente) e che nello specifico hanno rivestito un ruolo così determinante e caratterizzante nei rispettivi film, tanto da meritare la prestigiosa statuetta. Ebbene, per questi premi Oscar 2011, i candidati per i miglior costumi sono: Colleen Atwood, Antonella Cannarozzi, Jenny Beavan, Sandy Powell e Mary Zophres.

Costumiste di grande esperienza e spessore, nomi di sicuro meno celebri di attori e registi, ma non per questo meno utili alla grandezza di un film. Colleen Atwood, ad esempio, è l'autrice degli indimenticabili quanto bizzarri costumi di 'Alice in Wonderland', mentre Antonella Cannarozzi gareggia col suo guardaroba per 'Io sono l'amore' (firmato Jil Sander, Fendi, Hermès e impreziosito di gioielli Delfina Delettrez). E sarà anche merito della celebre costumista british Jenny Beavan se 'Il discorso del re' ha ricevuto così tante candidature agli Oscar 2011 (inclusa, ovviamente, questa per i miglior costumi), mentre Sandy Powell, che già ha portato a casa tre statuette con i suoi capolavori di stile per 'Shakespeare in Love', 'The Aviator' e 'The Young Victoria', quest'anno gareggia con 'The Tempest'. Ultima della lista, non per meriti, l'americana Mary Zophres, che ambisce alla statuetta per le sue fatiche nella pellicola 'Il Grinta'.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017