Excite

Orologi con sistema di ricarica automatico

  • Excite

Un orologio automatico è sostanzialmente un orologio da polso meccanico che ha la caratteristica di ricaricarsi sfruttando il movimento del braccio del suo possessore. Questi orologi con meccanismo automatico si ricaricano senza la necessità di alcuna carica manuale.

Fu John Harwood ad inventare il primo orologio automatico. Oggi esistono quasi 500 case di orologi automatici, la gran parte delle quali è in Svizzera. I modelli di orologi automatici da uomo spesso lasciano intravedere il meccanismo, quelli da donna sono in genere orologi classici e raffinati.

Molte sono le Griffe che disegnano orologi automatici di gran lusso, simili a veri gioielli, semplici o ricoperti di strass o addirittura diamanti. Vi sono modelli di orologi automatici che sono rimasti nella storia per il loro design o perché protagonisti di grandi eventi come lo Speedmaster di Omega, protagonista di quei momenti epocali che hanno testato i limiti della resistenza fisica e del coraggio umano che era indossato da Armstrong nel suo viaggio spaziale.

Tra i più recenti e preziosi il World Time di Armani in acciaio o cinturino in gomma, il Deauville di Versace che è tempestato letteralmente di diamanti. Anche la griff Chanel propone una linea di orologi di lusso automatici più simili a gioielli che a dei segnatempo.

Ma il marchio principe degli automatici da polso rimane Rolex che con il Rolex yatch master (anche chiamato Rolesium)dalla struttura in acciaio inox e platino di eleganza inconfondibile ha superato se stesso. Anche le moderne case di abbigliamento e accessori sportivi quali la Nike hanno costruito orologi automatici giovanili e sportivi.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017