Excite

Negozi di calze: testa a testa tra Golden Lady e Calzedonia

  • calzedonia.it - lafornacetradate.com

Che cosa si aspettano i clienti dai negozi di calze? E' la domanda che evidentemente si sono posti tanto Golden Lady che Calzedonia per dare vita ai loro punti vendita, accoglienti e funzionali e caratterizzati da un grande assortimento non solo di calze, ma anche di intimo, abbigliamento e accessori.

Il primo a capire le potenzialità del settore è Calzedonia, che fa la sua comparsa sul mercato nel 1987 con una rete capillare di negozi in franchising. Inizialmente il marchio sceglie di adottare un tipo di vendita mista, ma poi punta sulla differenziazione, separando i punti vendita dedicati all'intimo e all'abbigliamento (brand Intimissimi) da quelli dedicati alle calze.

La scelta è vicente. I negozi Calzedonia diventano un punto di riferimento per lei, lui e le famiglie: al loro interno infatti è possibile trovare tanto gambaletti, autoreggenti e collant da donna, che calze da uomo e da bambino. L'offerta ampia, le collezioni belle, i materiali di qualità e i prezzi democratici attirano un numero sempre maggiore di clienti che sanno di poter trovare la risposta a tutte le loro esigenze in un unico punto vendita. Un'immagine precisa, che non risente della decisione di inserire tra i prodotti anche la linea stagionale dedicata a costumi da bagno e pareo.

Di tutt'altro tipo invece la strategia di Golden Lady. Diversamente dal 'rivale' - che dopo avere creato il brand Intimissimi per l'intimo e l'abbigliamento crea quello Tezenis che propone un'offerta completa a prezzi più bassi - il gruppo Golden Lady sceglie di localizzare all'interno dei propri punti vendita tutti i marchi prodotti dal gruppo. Nascono così i Goldenpoint, negozi dove è possibile trovare le collezioni di calze, intimo, abbigliamento e accessori Philippe Matignon, SiSi, Omsa, Hue e, ovviamente, Golden Lady. Una tattica che porta buoni frutti, considerato che dal 2001 a oggi i punti vendita sono diventati più di 800 in Italia e nel mondo.

Scegliere tra i due colossi dunque non è impresa semplice. Diffusi su tutto il territorio nazionale, anche nei centri più piccoli, tanto i negozi Calzedonia che quelli Golden Lady sono in grado di soddisfare praticamente tutte le necessità del cliente, forse con una sola differenza: la fascia di prezzo. Nei Goldenpoint infatti il target è leggermente più alto, un aspetto che comunque non ha impedito al brand di ottenere un grande successo di vendite e di pubblico.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017