Excite

Moda mare Positano: i cult dell'estate 2011

  • Foto:
  • tresorsalo.com - accessorize.it - hmconsciouscollection.com

Proporre una moda mare Positano per l'estate 2011 è impossibile senza pensare alle botteghe artigiane di questa perla della costiera amalfitana. La piccola città campana è infatti nota in tutto il mondo per un modello di stile elegante, colorato, caratterizzato da una grande cura del dettaglio e da abiti e accessori unici e fatti a mano, secondo una tradizione centenaria. Imitarlo è quasi impossibile, ma ispirarsi a esso per un look estivo di classe, sofisticato e fresco può essere una buona idea per affrontare la stagione più calda dell'anno.

Largo allora ai kaftani in tessuti leggeri, impalpabili, caratterizzati da stampe fiorate o da fantasie optical, ma sempre coloratissime. Yamamay li propone con decori floreali mignon (39.90 euro), mentre Rossella Carrara si avvicina di più all'originale con uno sgargiante motivo di fiori tropicali multicolor (52 euro, acquistabile anche online). Accessorize propone invece una versione 'orientaleggiante' con disegno fiammato che sfuma dal verde militare al fucsia (49 euro). I 'veri' kaftani però sono solo nell'esclusiva boutique Louise Positano.

Ma la perla della Costiera è famosa anche per i meravigliosi merletti al tombolo delle suore che vivono nel convento della Chiesa Nuova e per chi non potesse aggiudicarsi uno dei bellissimi originali, una buona alternativa è rappresentata dalla collezione P/E 2011 by Dolce & Gabbana. Qui i pizzi la fanno da padrone e sono riproposti su camicette, abiti, gonne e clutch secondo la migliore tradizione artigiana della cittadina campana. Ma se ritenete lo standard D&G un po' troppo elevato, non preoccupatevi: in vostro soccorso arriva H&M. Il marchio di moda low cost propone infatti la Conscious Collection, che offre top, tuniche, camicie, gonne e vestiti a prezzi decisamente più democratici: si va infatti da un minimo di 10 euro a un massimo di 40 euro.

Ovviamente, quando si parla di mare e si parla di Positano, non possono mancare i costumi. La tradizione locale incorona il bikini come re della moda mare e lo sceglie minimal, in tessuti raffinati, lucenti, con stampe coloratissime e preziose applicazioni di pietre dure, conchiglie e strass. Perfetta allora la proposta di Tezenis - che offre un'ampia scelta di combinazioni slip e reggiseno a partire da 9.90 euro al pezzo - e di Verdissima, che ripercorre i motivi e i disegni anni '70.

Infine, per completare l'abbigliamento in stile moda mare Positano, particolare attenzione va posta agli accessori. La cittadina amalfitana è infatti famosa per i suoi pregiati e unici sandali artigianali, i cappelli in paglia a tesa larga e i gioielli. Per avere un paio originale dei primi, se non è possibile recarsi in loco, basta cercare nelle fornite vetrine online dei siti dei due negozi più famosi di Positano: Rallo e Safari. Una vasta scelta di copricapo la offrono invece Accessorize (con prezzi intorno a 30 euro), H&M (a partire da circa 13 euro) e ovviamente Borsalino. Mentre per i gioielli l'importante è che siano colorati, sgargianti, realizzati in smalto e in corallo proprio come quelli della mitica Casa Orafa Chantecler di Capri.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017