Excite

Miss Italia nel mondo 2012: il concorso apre alle straniere

  • Excite

Alte, bellissime, ognuna diversa: carnagione chiarissima oppure scurissima, occhi freddi come il ghiaccio o scuri e profondi, apparivano tutte un pò timide e quasi imbarazzate, le ragazze che hanno fatto la fila dalla mattina presto per partecipare al casting ufficiale che eleggerà Miss Italia nel mondo 2012, edizione speciale. Tutte diverse dicevamo, ma unite da un comune fondamentale denominatore: essere straniere residenti in Italia da almeno un anno. Per la prima volta Miss Italia apre le porte del suo storico e blasonato concorso di bellezza alle straniere che vivono nel nostro Paese e si sentono in qualche modo "italiane".

Guarda le foto dei casting delle aspiranti Miss Italia nel mondo 2012, edizione speciale

Come la stessa Patrizia Mirigliani ha più volte affermato: una parte fondamentale del nostro Paese, tante ragazze piene di sogni ed aspirazione, e bellezza ovviamente, a cui è giusto dare spazio. Dal Marocco, alla Moldavia, passando per Sri Lanka, Brasile e Russia, tante storie diverse, ma la voglia comune di avere un posto nel Concorso che potrebbe garantirle con la vittoria, 20000 euro in contratti di lavoro e un ottimo trampolino di lancio per la futura carriera augurata. Patrizia Mirigliani, che ha preso dal padre Enzo il timone della trasmissione e di tutto il Concorso in generale, scrive sul suo blog: "Sto vivendo un’emozione fortissima perché siamo alla vigilia del raduno delle ragazze straniere che hanno aderito a Miss italia nel Mondo Speciale: è un momento che aspetto con molta trepidazione. Incontrare queste miss - ‘nuove’ per il nostro concorso – e conoscere le loro storie, i motivi che le hanno portato in Italia insieme alle loro famiglia, le regioni dove vivono, è una occasione di vera umanità molto particolare. Sono convinta tuttavia che non stiamo facendo niente di particolare: gli stranieri che vivono con noi – e noi con loro – costituiscono un fenomeno dei nostri tempi e non ci sorprendiamo più di vederli così numerosi nelle scuole, nei posti di lavoro, in metropolitana, allo stadio. Un fenomeno che crescerà sempre di più".

Noi di Excite eravamo dietro al backstage e abbiamo assistito alle fasi di preparazione, al trucco, allo shooting delle foto ufficiali e al provino di fronte alla giuria tecnica composta da Fabrizio Frizzi, Patrizia Mirigliani e Lucio Presta. Ognuna delle ragazze iscritte ha avuto la possibilità di presentarsi e farsi conoscere in cinque minuti, alcune sono state tradite dall'emozione e non hanno quasi proferito parola, altre più disinvolte e disinibite hanno raccontato con esuberanza e coraggio i loro sogni per il futuro ed i progetti sui quali lavorano. Molte di loro non passeranno alle selezioni, ma altre sì, noi non possiamo che fare un grosso in bocca al lupo a tutte e che vinca la migliore!

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018