Excite

Milano Fashion Week 2013 al via: gli eventi e il calendario delle sfilate

  • Getty Images

Dopo Parigi, New York e Londra, il grande circo mediatico della moda arriva (finalmente) a Milano, dove dal 20 al 26 febbraio si terrà la fashion week italiana. Un appuntamento attesissimo, che quest'anno presenta una calendario quanto mai ricco di eventi, al punto che durante la sua stesura non sono mancate accese discussioni e battibecchi, come quello tra il presidente della Camera della Moda e la stilista Luisa Beccaria.

Rihanna, flop alla London Fashion Week: la linea per River Island è "un orrore porno"

Ad ogni modo, alla fine tutto è andato a posto e da oggi fino a martedì prossimo nel capoluogo lombardo sono attese 71 sfilate, di cui 7 doppie (Gucci, Versace, Jil Sander, Emilio Pucci, Marni, Emporio Armani, Giorgio Armani) e due collettive, 50 presentazioni - 10 delle quali su appuntamento - e 126 collezioni in totale, dedicate all'Autunno Inverno 2013/2014.

In passerella salirano tutti i 'big' della moda italiana, con Gucci e Alberta Ferretti che sfileranno il primo giorno, Fendi e Prada il secondo e Versace il terzo, mentre Bottega Veneta presenterà le sue nuove creazioni sabato, Emporio Armani e Dolce & Gabbana domenica e Re Giorgio, infine, lunedì. Una vera e propia parata di stelle, che qualche giorno fa, su invito di Donatella Versace, si sono "sedute intorno a un tavolo" per "capire insieme come restituire alla settimana della moda milanese l'entusiasmo di un tempo".

E un buon punto di partenza per il rilancio della fashion week meneghina sembra essere l'attenzione che questa edizione ha deciso di dedicare ai giovani e ai nuovi progetti, con appuntamenti ormai consolidati come le sfilate e la premiazione dei vincitori di Next Generation (che quest'anno ha incoronato tre stranieri e un'italiana, Isabella Zoboli) e l'ultimo giorno dedicato alle passerelle delle promesse di domani, e iniziative al debutto, tra cui su tutte Super, una kermesse 'collaterale' alla Settimana della Moda, organizzata da Pitti Immagine e Fiera Milano, che dal 23 al 35 febbraio presenterà ad addetti ai lavori e pubblico 240 "aziende fresche, giovani ma conosciute sui mercati internazionali e in grado di interpretare lo spirito del tempo".

L'appuntamento per tutti gli appassionati, dunque, dopo il consueto 'salto' al Fashion Hub di Milano Moda donna, in centro, è nelle varie location, che ancora una volta comprendono il Castello Sforzesco, Palazzo Giureconsulti, Palazzo Clerici, il Circolo Filologico e il Pirellone.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018