Excite

Milanese, parigina e berlinese: ritratto delle bagnanti

Tempo di vacanze equivale alla scelta del costume più adatto, che si adatti al nostro fisico e che sia in linea con le ultime tendenze. È anche vero, però, che non possiamo parlare di una linea dominante in fatto di beachwear, perché ogni mercato ha il proprio target specifico e la ricerca, più sociologica che numerica, che Mode City ha chiesto di condurre all'atelier Martine Leherpeur Conseil, dimostra la veridicità di queste differenze.

Verdissima beachwear 2011: revival anni Settanta

L’agenzia ha focalizzato l’attenzione su alcuni prototipi, individuando quelle che ha definito tre 'eroine della moda': la parigina, la berlinese e la milanese con il loro guardaroba da spiaggia. Se ci atteniamo ai risultati emersi dallo studio, la milanese predilige il costume 'Wahou', che ostenta seduzione e femminilità indossando 'due pezzi' gioiello o trikini caratterizzati da stampe colorate e ricchi di scollature e sgambature sui glutei. La vacanziera meneghina è, dunque, alla moda e ama cambiare il bikini, che non è fatto necessariamente per bagnarsi, più volte nel corso della giornata.

Si tratta, quindi, di una donna attenta agli ultimi trend, ai quali non rinuncia nemmeno sotto l’ombrellone. Scattante ed energica è, invece, la berlinese, che si distingue dalla massa giocando con una femminilità sportiva fatta di bikini abbinati a shorts di tessuto felpato e t-shirt casual. I tre prototipi della capitale tedesca che popolano le spiagge, puntano su tre tendenze dominanti: il mood hippy, l’ispirazione surfwear e i richiami agli stilemi dello yachting. Modelli minimal chic preferibilmente interi o con fasce contraddistinguono la parigina, che si orienta verso la 'cocotte romantica' con fiorellini, piccoli nodi e punti smock. In accordo con le ultime passerelle di prêt-à-porter, regna sovrano il rétro, con culotte alte e motivi a pois. Ultimo trend, molto franco-francese secondo lo studio, il 'mix and match', ovvero abbinamenti scompagnati. E voi, di che costume siete?

(Foto © La Perla, Diana Ashley)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017