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L'ultima moda? Le borse di carta 'griffate'

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L'ultima tendenza in fatto di moda? Le borse di carta griffate. Avete capito bene: le shopper dei principali brand di high luxury sono diventate il nuovo oggetto del desiderio delle fashioniste orientali (per la precisione coreane). Ma il fenomeno è contagioso e non è detto che a breve non valichi anche i confini di USA e Europa.

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A riportare la notizia è l'autorevole Wall Street Journal, che nel suo blog Korea Realtime offre un dettagliato resoconto del nuovo fashion trend che sta infiammando le shopping girls orientali e del redditizio commercio online fiorito immediatamente in parallelo. I siti dedicati alle borse 'di seconda mano' offrono infatti un'ampia scelta di shopper di carta di Prada, Louis Vuitton e Burberry a un costo variabile da 20 a 30 dollari.

Ma perché acquistare una borsa usata e per di più di carta? Il WSJ l'ha domandato a un venditore, che ha chiesto di essere indicato solo con il proprio (comune) cognome, Jang. Secondo la signora Jang - perché di una donna si tratta - le shopper griffate sono desiderate "in primis per il logo lucido e poi perché la carta è più spessa e resistente rispetto a quella dei sacchetti di carta qualunque".

Una compulsione all'acquisto che secondo Hwang Sang-min, professore di psicologia presso la Yonsei University, può essere paragonata a quella che spinge a comprare un prodotto contraffatto pur di poter dire di possedere una determinata marca. Un comportamento molto diffuso in Corea, come spiega ancora Hwang Sang-min: "nella cultura collettiva coreana, il consumo non è solo un atto privato. Non si tratta tanto di appagare una necessità personale, quanto di avere qualcosa che tutti gli appartenenti alla propria cerchia di conoscenti ha. Quindi se il vostro vicino di casa ha una cosa, anche voi dovete averla".

Spiegazione che in realtà si adatta benissimo a qualsiasi cultura consumistica e che lascia supporre che a breve la nuova (e stravagante) moda dei sacchetti di carta usati si diffonderà anche al di fuori della Corea. In fondo, sfoggiare una shopper griffata allude neppure troppo velatamente al fatto che possedete anche il suo prezioso contenuto...

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