Excite

Louis Vuitton, una maxi valigia davanti al Cremlino, comunisti infuriati: "E' indegno"

  • Facebook - Rai

di Margherita Gamba

Una valigia Louis Vuitton formato maxi (30 metri per 9) campeggia a Mosca, all'altezza dei magazzini Gum, nella Piazza Rossa. Quella dove un tempo c'erano solo i soldati che facevano il cambio della guardia, e l'ordine regnava sovrano: non un rumore, non una sigaretta - perché li sono sepolti i grandi personaggi che hanno fatto la storia del Paese.

Mikhail Gorbaciov testimonial per Louis Vuitton: foto

Victoria Beckham e la borsa Louis Vuitton, foto

E ora, ecco il super baule griffato che, in realtà, è un padiglione allestito per un evento culturale: dal 2 al 19 dicembre prenderà vita la mostra intitolata "L’anima del viaggiatore", con annessa esposizione di valigie della maison francese, di cui l’ultimo leader sovietico Gorbaciov fu testimonial in uno spot del 2007. Affezionato della griffe è anche lo zar Nicola II, che le usò a cavallo tra XX e XXI secolo. Mikhail Kusnirovich, gestore degli storici magazzini Gum e titolare del Bosco dei Ciliegi (che stanno dietro l'organizzazione dell'happening), ha assicurato che il ricavato dell’evento andrà in beneficenza. Ma l'ira dei comunisti, che hanno parlato di "profanazione" della piazza, dove sorge il mausoleo di Lenin, è incontenibile: "È una porcheria", hanno gridato a gran voce, sostenendo che l'installazione sia un insulto ideologico e architettonico di un luogo tutelato dall'Unesco.

Kate Moss in Louis Vuitton su vogue Us, foto

Le lettere intrecciate più amate dalla fashion victim stanno creando scompiglio. E non perché c'è una svendita imperdibile (purtroppo). Così, mentre i vertici del marchio francese hanno fatto sapere che l'installazione che oscura il Cremlino sarà temporanea, anche sul Web si moltiplicano le reazioni e i commenti: "Putin sta costruendo un nuovo mausoleo in cui lui e Medvedev giaceranno a turno", ha scritto su Facebook Olga Romanova, la giornalista di opposizione. "I comunisti hanno fatto le valigie", ha ironizzato un utente italiano.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017