Excite

Louis Vuitton apre a Venezia il suo più grande store italiano

  • Louis Vuitton Official

La maison Louis Vuitton apre a Venezia il più grande store italiano annunciando un sodalizio con la Fondazione Musei Civici per la quale supporterà il restauro di alcuni capolavori cittadini. La location del negozio è unica. Si trova a pochi passi da piazza San Marco e la chiesa di san Moisè, a pochi passi dal Canal Grande, nell'edificio che ospitava lo storico Cinema Teatro San Marco progettato nel 1936 da Brenno del Giudice.

Lo spazio è stato disposto su tre piani. Ospita tutte le creazioni della maison: accessori, abbigliamento donna e uomo delle collezioni pret-a-porter e della linea LV Cup, la collezione che il brand francese dedica agli appassionati di vela, che quest'anno compie 30 anni. L'ultimo piano dell'edificio ospita una libreria e l'Espace Louis Vuitton Venezia, che ospiterà mostre ed esibizioni e che è liberamente accessibile al pubblico anche separatamente dallo shop.

Lo ha inaugurato Michael Burke, presidente e amministratore delegato di Louis Vuitton, il marchio-ammiraglia da 7,5 miliardi di ricavi. A festeggiare l'apertura una cena esclusiva nella sala Sansoviniana della biblioteca Marciana affacciata su Piazza San Marco, mai aperta prima ai privati, a cui hanno partecipato selezionatissimi ospiti tra cui volti noti come Isabella Ferrari, Giorgio Pasotti, Eva Riccobono, Langley Fox Hemingway, Fabio e Candela Novembre. La Maison conferma così il legame forte con la città che – ma l'ipotesi resta senza una conferma ufficiale – potrebbe avere ispirato, con i fiori a quattro petali sulla facciata di Palazzo Ducale, il celebre motivo Monogram.

“Sosterremo il restauro di alcune opere d'arte che non possono essere esposte al pubblico a causa del loro stato di conservazione, restituendole ai veneziani in omaggio al loro passato. Allo stesso tempo guardiamo al futuro, accogliendo i lavori di artisti contemporanei di fama internazionale”, ha spiegato Burke. Un impegno cui la casa di moda non è nuovo: nel 2012 la maison ha sostenuto la Fondazione Venetian Heritage nel restauro della pala d'altare della chiesa di San Salvador; in seguito ha supportato il restauro del Padiglione Venezia nei giardini della Biennale.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021