Excite

Ecco alcune idee per indossare le perle anche nella vita di tutti i giorni per un look giovanile e moderno

Se pensiamo alle dive del passato quasi tutte ci verranno in mente con indosso una sofisticata collana di perle. Questo accessorio, sebbene non passi mai davvero di moda, è oggi nel nostro immaginario collegato al lusso, all’alta società e ai tempi andati. Le perle possono però essere ancora oggi un accessorio di classe ma moderno, se indossate nel modo giusto.

Cosa sono le perle

Sebbene nel mercato esistano diversi tipi di perle finte, solitamente di plastica, le perle vere sono oggetti unici nel loro genere. Sono infatti prodotte all’interno di molluschi come le ostriche e hanno origine da un corpo esterno. Il mollusco, infatti, per proteggersi inizia a ricoprire questo elemento di disturbo con diversi strati di madreperla, fino a dar vita all’oggetto sferico, ma a volte anche ovale o a goccia e di altre forme, che noi chiamiamo perla. Questo non è però un evento improvviso, ma sono molti gli anni richiesti per la creazione di una perla e oggi è possibile far produrre ai molluschi delle perle di forme particolari inserendo al loro interno pezzi di plastica non sferici.

Raccogliere un numero di perle adatte a creare un gioiello richiede quindi tempo e fatica per cui le perle vere sono velocemente diventate un simbolo di ricchezza. Sebbene le perle siano state utilizzate per renderci più belli da migliaia di anni, non sono mai passate di moda tanto che sono ancora oggi i simboli iconici di pellicole celebri come Colazione da Tiffany o di slot machine giocabili sui casinò online come Pearl Beauty. In entrambi i casi, però, le perle sono associate a uno stile più vintage o più esotico. Come possiamo invece integrare le perle nei nostri outfit di tutti i giorni?

Modi alternativi per indossare le perle

Certo, se siamo invitati a una serata di gala, questa potrebbe essere l’occasione giusta per indossare un elegante giro di perle abbinandolo a un abito di alta classe. Che fare però se vogliamo che le perle entrino a far parte del nostro guardaroba nella vita di tutti i giorni? Per prima cosa possiamo iniziare in piccolo. Non è infatti obbligatorio indossare vistose collane. Il nostro look può diventare immediatamente più raffinato, senza però sembrare troppo serio, ad esempio con degli orecchini di perla o con una collana a catenella al cui centro è appesa una singola perla. Se vogliamo osare di più possiamo invece optare per un braccialetto di perle, magari non perfettamente sferiche, che può donarci un’aria femminile e allo stesso tempo sbarazzina.

Se invece non vogliamo fare a meno della tradizionale collana di perle, tutto sta nel modo in cui la abbineremo. Per creare un contrasto che scaccerà il rischio di sembrare troppo “vecchio stile” possiamo indossare le nostre perle con una t-shirt sportiva, magari bianca o dai colori chiari, o con un giubbotto di jeans o di pelle. È inoltre importante fare attenzione alla lunghezza della collana e alla dimensione delle singole perle. Una collana più lunga, e con perle piccole, ci donerà un look più casual e sportivo, mentre una collana girocollo con perle molto vistose ci darà subito un’aria più elegante.

Non è vero che le perle sono retaggio di tempi che furono o di donne particolarmente avanti con gli anni: con un po’ di fantasia possiamo adattare questo accessorio anche alla vita di tutti i giorni senza rinunciare allo stile e alla femminilità.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021