Excite

Capispalla: le novità delle sfilate A/I 2011/2012

  • it.burberry.com - moschinoboutique.com - fendi.com

Con un tripudio di forme, colori e materiali diversi, le sfilate delle nuove collezioni per l'A/I 2011/2012 hanno sancito il ritorno del capospalla come protagonista assoluto delle passerelle, rispolverando anche il fascino di alcuni pezzi che erano ormai entrati di diritto a fare parte della categoria del vintage. Il montgomery, la cappa e il montone sono infatti i veri must have della stagione fredda che verrà.

Da capo del guardaroba maschile, il montgomery si rifà il look e forte di nuove linee più leggere, sciancrate e caratterizzate da un mood extralusso si candida a diventare il pezzo forte di ogni donna che fa della grinta e della sensualità le proprie armi di seduzione. E il modello slim con collo alla coreana, alamari in pelle con passante e spalline militari di Burberry così come quello corto con dettagli di ispirazione chiaramente anni '70 di Moschino Cheap Chic esprimono pienamente lo stile di questa giacca e la sua nuova collocazione tra le tendenze moda per il prossimo inverno.

Ispirate alla moda del XIX secolo, ma allo stesso tempo anche ai mantelli dei piloti e degli esploratori spaziali descritti nei manga giapponesi, le cappe rappresentano l'assoluta novità delle collezioni presentate dagli stilisti per la stagione fredda. Corte, lunghe, mini o maxi, in tinta unita o caratterizzate da accostamenti cromatici forti, in ogni modello esprimono un mood romantico e insieme moderno e contemporaneo. Dalla versione lunghissima e avvolgente di Hermès e Rick Owens, a quella strutturata e geometrica di DKNY ed Emilio Pucci, la parola d'ordine è una sola: stupire.

Vera icona degli anni '80, pezzo forte dei cosiddetti 'paninari', il montone era lentamente ma inesorabilmente sparito dalle scene, scalzato da nuove mode che gli preferivano capispalla meno massicci. Ed è per questo che fa notizia vederlo tornare prepotentemente alla ribalta, ma questa volta con uno stile che ha detto addio una volta per tutte al taglio aviator a favore di un design nuovo e iperfemminile. In colori shocking, lucido od opaco, con inserti di pelliccia anche all'esterno o argentato, questo capo ha svelato una nuova anima glamour che il prossimo inverno conquisterà più di una fashionista.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017