Excite

Tavi Gevinson: Anna Wintour in erba

Tutto è nato quando una giovanissima fashion blogger ha esternato sul proprio sito la sua tristezza per la scomparsa di Sassy, rivista per adolescenti che ha chiuso i battenti nel 1994, dopo che già da un paio d'anni si trovava in edicola solo più sporadicamente. Un'elegia, quella di Tavi Gevinson, autrice del blog Style Rookie, che ha colpito a tal punto la fondatrice del magazine, Jane Pratt, da convincerla a mettersi in contatto con Tavi e a proporle di collaborare con lei alla realizzazione di un nuovo progetto editoriale per teenager.

"Mango loves fashion bloggers" con le 7 style maker più famose del momento

Detto fatto. Dopo due mesi di preparativi sta per andare in stampa il primo numero della nuova rivista della Pratt, che non sarà solo in edizione cartacea, ma anche online. Un progetto che vede coinvolta in prima fila la stessa Gevinson, nonostante qualche problema legato all'età: "quando mi sono trovata a parlare con Jane sul "quando" e sul "come" entrambe ci siamo chieste come avrei potuto fare tutto, sapete, per via dei miei impegni: la scuola e altro. Ma poi abbiamo pensato che il nostro target è quello delle teenager e che anche loro sono a scuola. Insomma, il nostro non è un sito di news che va aggiornato frequentemente. Preferiamo mettere meno contenuti ma forti e speciali".

Veronica Ferraro, la fashion blogger diventata modella

Il magazine online sarà ospitato in una sezione appositamente dedicata del sito di Jane Pratt e, diversamente dal blog di Tavi, sarà strutturato a tutti gli effetti come una rivista con articoli, commenti, interviste e fotografie incentrati su un tema preciso. Una specie di teen movies dove la protagonista è la moda e gli attori sono gli stilisti che la creano e i teenager che la indossano. La rivista tradizionale, nel formato cartaceo, avrà invece tiratura limitata a determinati periodi dell'anno, presumibilmente in concomitanza con le settimane della moda internazionali, e uscirà ogni quattro mesi.

"Sarebbe bello avere il primo magazine fuori per l'autunno in tempo per il ritorno a scuola, ma è tutto da decidere" ha dichiarato un'emozionata Tavi a WWWDEyeScoop, spiegando anche nel suo blog che la rivista sarà "femmile, molto creativa e per ragazze un po' volubili" e non ricalcherà in alcun modo la defunta Sassy: "non sarà Sassy (o Il ritorno di Sassy, né tantomeno Sassy 2.0)" perché "nonostante mi piaccia rileggere i vecchi numeri di Sassy, e spesso li trovi ancora attuali nel contenuto, il mondo è cambiato abbastanza negli ultimi 15 anni, il fenomeno internet è esploso e questa nuova realtà in cui viviamo ora necessita di un approccio completamente diverso e innovativo". Insomma, quindici anni ma idee molto chiare. Anna Wintour è avvisata.

Foto: thestylerookie.com

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017