Excite

La classifica delle Top Fashion Bloggers by Blogmeter

Il fenomeno 'fashion bloggers' è decisamente in aumento, negli ultimi anni è cresciuto anche in Italia in modo esponenziale, tanto che molte bloggers appunto, vengono invitate alle sfilate e agli eventi che prima erano appannaggio solo delle giornaliste del settore.

I blog hanno un gran potere: la comunicazione capillare, 'incontrollabile' che genera viralità e se i brand non prestano attenzione alle eventuali recensioni che vengono diffuse sui loro prodotti, potrebbero trovarsi a perdere molti punti in fatto di reputazione. E' per questo che, da un pò di tempo a questa parte, marche (dal make up all'abbigliamento, fino all'hand made) cercano di accaparrarsi le 'simpatie' delle fashion addicted, invitandole a presenziare ad eventi, cocktail, aperitivi e presentazioni, oppure, inviando regali per eventuali 'giveaway'.

Milano Fashion Week: fashion bloggers alle sfilate

Resta il fatto che il bello di essere 'bloggers' sta proprio nella libertà di poter scrivere un pò quello che si vuole, quindi, regalo o meno, nessuno potrà costringere una blogger a scrivere quello che non pensa (almeno, fino a quando non si sfocia nella denigrazione). Ed è per questo che Blogmeter, 'un servizio di ascolto dei social media fondato su una piattaforma tecnologica proprietaria, che permette di analizzare ciò che viene detto online su un tema, un’azienda, un brand o un personaggio pubblico' ha deciso di analizzare il fenomeno e stilarne una classifica delle più influenti.

Leggi l'intervista esclusiva a Carla Gozzi

Questa classifica si focalizza sulle Top Facebook Pages dedicate alle fashion bloggers e analizzate grazie al nuovo strumento proprietario di Blogmeter, Facebook Social Analytics. Valutando il numero di fan al primo posto si classifica Le Blog de Betty, della francese Betty Autier, a seguire The Blonde Salad, dell’italiana Chiara Ferragni e The Sartorialist del fashion-photo-blogger americano Scott Schuman.

Considerando il numero totale dei like attribuiti ai contenuti della pagina, The Blonde Salade conquista il primo posto, spuntano anche Fashion Victim, pagina nata prima del blog, aperto solo successivamente sull’onda del successo ottenuto su Facebook, e Gary Pepper Vintage e compaiono in classifica nuove pagine, come Louise Ebel, francese, e Scent of Obsession e The Fashion Fruit, italiane. Se, infine, si valuta il numero di commenti che la pagina è riuscita a generare tra gli utenti, la Top Ten cambia di nuovo, includendo The Pig Chic, The Vogue Diaries e Trend and the City.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017