Excite

La camicia: storia di un grande classico. Dal bianco al tartan, lo stile di un must have

  • Facebook

Un solo capo, infinite interpretazioni di stile. Come spesso accade nella vita, anche nella moda ci sono alcuni pezzi che vengono dati per scontati. Sono quelli basici a partire dai quali siamo in grado di comporre qualsiasi sorta di look. Siamo talmente abituati a vederli nel nostro guardaroba che non ne apprezziamo fino in fondo il valore. Un esempio? La camicia, che affonda le radici in secoli e secoli di moda e generazioni e sguardi diversi. Massimo Piombo, a proposito, tempo fa disse: “La camicia bianca è la pasta aglio e olio della moda. È l’espressione massima del volere e saper fare un oggetto molto puro. Io credo che tante collezioni oggi siano bianche perché c’è il rifiuto di tutto quello che la moda sta facendo. La camicia bianca è purezza mentale”.

Una metafora gastronomica sui generis ma che, certamente rende a pieno l’idea. In realtà, la camicia, dal classico bianco si è reinventata nei secoli. Pare che risalga addirittura all’età romana quando veniva indossata dalle matrone come biancheria intima. Per questo motivo quando, secoli e secoli dopo, fece il salto dall’intimo al guardaroba di tutti i giorni suscitò clamore.

La prima “apparizione pubblica” della camicia risale al 1793 quando venne indossata dalla regina Maria Antonietta. Da quel momento in poi, da scandalo a uso quotidiano, il passo fu abbastanza breve al punto che, nell’Ottocento, la camicia divenne grande protagonista arricchita da pizzi e rouches: era simbolo di eleganza e ricchezza, dal momento che veniva indossata dalle dame di un certo rango.

I cappotti più trendy dell'inverno 2016

E poi il Novecento con la reinterpretazione da parte di Coco Chanel che la rubò direttamente all’armadio maschile e ne fece un emblema di femminilità: da Audrey Hepburn a Grace Kelly, le grandi dive non rinunciano alla camicia. E dalle dive del cinema di ieri, alle star del grande schermo di oggi: la camicia ha iniziato ad insidiarsi anche nei look da red carpet.

Così, dall’haute couture al prêt-à-porter, si è trasformata in un grande classico. L’Autunno/Inverno 2015-2016 la vede al centro delle collezioni in veste country: camicia e tartan è il binomio più di tendenza del momento.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017