Excite

Krizia, addio alla stilista regina di stile di un'eleganza tutta italiana

  • Twitter @unitaonline

Mondo della moda in lutto per la perdita di un pilastro del “Made in italy”: è morta a 91 anni la stilista e imprenditrice Mariuccia Mandelli in arte Krizia, regina di eleganza e di stile grazie alle forme minimaliste della sua prestigiosa sartoria.

Tendenze colori Autunno/Inverno 2015-2016: moda a tinte forti

A darne notizia un comunicato del cda di M.M.K. spa che ha spiegato che la stilista si è spenta ieri sera 6 dicembre alle 21 a causa di un malore improvviso.

Ed è con grande dolore che il mondo della moda italiana e internazionale saluta la stilista che aveva preso il suo nome d’arte dall'ultimo Dialogo incompiuto di Platone incentrato sulla vanità femminile. E di questa vanità, unita alle forme di prestigio, Krizia aveva realizzato una fortuna, rendendo prestigio alla moda italiana.

Nata a Bergamo nel 1925, Krizia che avrebbe compiuto 91 anni a gennaio si è spenta nella sua casa a Milano per un malore, al suo fianco il marito Aldo Pinto. I funerali si svolgeranno mercoledì, alle 11, nella chiesa di Sant'Angelo in via della Moscova del capoluogo lombardo.

(Guarda il video dell'intervista alla stilista Krizia)

“Mariuccia, per tutti gli amici, è stata una straordinaria ed innovativa stilista di moda che, col nome di Krizia, ha contribuito a creare e sostenere l'affermazione internazionale di un modello di eleganza tipicamente italiano” si legge nel comunicato diffuso da M.M.K. che si occupa di gestire i beni immobiliari della maison di moda dopo la cessione della “Krizia spa” ai cinesi della “Krizia international srl”.

Appassionata di moda fin da giovane, la stilista aveva lasciato la cattedra di maestra per inseguire i suoi sogni ed affermarsi nel mondo della moda, aprendo un laboratorio a Milano con Flora Dolci e rivoluzionando fin da subito l’abbigliamento femminile.

Ad unirsi al cordoglio della famiglia anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi che ha definito come “protagonista assoluta della moda e del made in Italy, con la sua creatività, la gioia dei suoi colori, la sobrietà tutta milanese del lavoro di Krizia”.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017