Excite

Jane Birkin mette all'asta la sua Birkin per il Giappone

La Birkin di Jane Birkin all'asta su Ebay. Non è uno scioglilingua, ma un'idea della celebre cantante e attrice inglese per raccogliere fondi a favore della Croce Rossa Giapponese, impegnata senza sosta nei soccorsi della popolazione colpita dal terremoto e dallo tsunami dell'11 marzo scorso. La cifra di partenza è stata fissata a 2mila dollari USA.

La Birkin in tela, il modello dell'estate scorsa

In assoluto una delle borse più famose e desiderate del fashion system, la Birkin Bag di Hermès ha dato origine a veri e propri episodi di isteria collettiva, con vip, star e signore bene in lotta per accaparrarsi un esemplare di questa icon bag realizzata da Jean-Louis Dumas dietro specifica richiesta della signora Birkin che non riusciva a trovare una borsa weekend capiente e comoda, ma allo stesso tempo iperfemminile.

In vendita a un prezzo che può variare da 5mila a 50mila dollari in base ai materiali utilizzati, per acquistare una Birkin è necessario mettersi in coda e registrarsi in una lista di attesa. Una follia che fa ben sperare la sua musa ispiratrice, che conta di raccogliere con uno dei suoi quattro modelli personali una cifra importante per la popolazione del Sol Levante. La signora Birkin ha infatti confessato di avere "solo" quattro esemplari della celebre weekend perché, come ha spiegato a Vogue.com: "utilizzo solo una borsa per volta". E neppure con il timore reverenziale che questo modello ispira a tutte le altre donne: "non c'è divertimento nell'avere una borsa se non può essere sbattuta a destra e a sinistra per sembrare come se ci si fosse seduto sopra il gatto. E di solito l'ha fatto. Potrebbe addirittura averci dormito dentro!".

Foto: fanpix.net

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017