Excite

Jane Birkin ad Hermès: via il suo nome dalle borse di coccodrillo. Continua la rivolta animalista

  • Twitter ‪@Beyour_Best

Dici Birkin e pensi ad Hermès. Insieme alla Kelly, è la leggendaria borsa della maison di moda francese, vero oggetto del desiderio di fashion addict e donne di mezzo mondo che s’incantano davanti alle vetrine sospirando un sogno a tanti zeri da portare al braccio. La borsa è stata battezzata così negli anni Ottanta dopo uno storico incontro tra l’allora presidente di Hermes, Jean-Louis Dumas, e la cantante e attrice Jane Birkin che oggi, dopo lungo tempo, fa sentire la propria voce: vuole che la casa di moda non usi più il suo nome per l’iconica bag. Anche lei è venuta a conoscenza delle crudeltà inflitte ai coccodrilli a causa dei metodi di macellazione dei rettili.

Non solo. Perché la Birkin ha anche firmato la petizione Mercy for Animals (Pietà per gli Animali) sui “comportamenti inadeguati contro gli animali” promossa dall’attore Joaquin Phoenix. Le Birkin by Hermès hanno un processo produttivo unico al mondo: è una sola persona che le fabbrica a mano e le firma con le iniziali. Non a caso sono tra le più care.

Peta e la rivolta della modella: una borsa Hermès costa la vita a tre coccodrilli

Basti pensare che lo scorso giugno una Birkin realizzata in coccodrillo fucsia con rifiniture in oro e tempestata di diamanti è stata venduta da Christie’s a Hong Kong per una cifra superiore ai 200mila euro. Ma, al di là delle special edition, le collezioni classiche si aggirano intorno ai 7mila euro e, nella maggior parte dei casi, non sono immediatamente disponibili: rassegnazione glamour e lista d’attesa.

Hermès è stata scaraventata nell’occhio del ciclone degli animalisti da quando Peta ha organizzato una rivolta davanti alle vetrine dello store di Beverly Hills: una modella dipinta di pelle di coccodrillo sanguinante ha attirato l’attenzione dei media di mezzo mondo. Peta (People for the Ethical Treatment of Animals) ha fatto sapere così come una sola borsa costi la sofferenza e la vita di tre coccodrilli.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017