Excite

Irving Penn muore a 92 anni

Irving Penn, uno dei fotografi più celebri del fashion e dello star system, è morto all'età di 92 anni nella sua casa di Manhattan. Una passione per la pittura sfumata durante in viaggio in Messico, diventò indiscusso talento nella fotografia tanto che, a soli 26 anni, fu assunto come assistente da Alexander Liberman, art director di Vogue e da lì iniziò una folgorante carriera come fotografo di moda.

Le foto più belle, le copertine di Vogue e le campagne moda di Irving Penn

Sposato per 42 anni con la modella Lisa Fonssagrives, sua musa e soggetto prediletto fino al 1992, quando venne a mancare, Irving Penn ha firmato moltissime copertine di Vogue, campagne pubblicitarie e servizi fotografici di vario genere per la rivista, fra cui rimasero famosi quelli realizzati in Perù.

Celebri anche gli scatti della serie 'Worlds in a small room' che alternavano ritratti di personaggi famosi a fotografie di gruppo, per una moda miscelata all'etnografia di cui Irving Penn fu maestro.

Il nome di Irving Penn risalì poi nuovamente all'attenzione della stampa mondiale lo scorso anno, quando furono battutti all'asta da Christie's due suoi ritratti delle super model Gisele Bundchen e Kate Moss, ancora giovanissime.

 (foto © Guardian.co.uk)

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017