Excite

Innovation Project by Uniqlo: il futuro è qui

  • uniqlo.com

L'obiettivo di Uniqlo di diventare leader dell'abbigliamento mondiale e scalzare brand come H&M, Zara e Gap è cosa nota, anche perché il suo fondatore, presidente e Ceo Tadashi Yanai non perde occasione per ricordarlo. Non stupisce allora che dall'azienda del gruppo Fast Retailing continuino a partire iniziative che non possono assolutamente passare sotto silenzio.

Orlando Bloom testimonial Uniqlo

Ultima in ordine di tempo - e appena dopo la collaborazione tra il colosso low cost giapponese e la stilista Jil Sander - la collezione battezzata significativamente Innovation Project, una linea creata con la partecipazione di tre mostri sacri del fashion system giapponese e utilizzando materiali e design rivoluzionari, tecnologici e innovativi.

Protagonisti e artefici del progetto sono dunque Naoki Takizawa, Kashiwa Sato e l'italo-giapponese Nicola Formichetti. E se i primi due - nonostante la loro indubbia fama, rispettivamente, come direttore creativo della linea maschile di Issey Miyake dal 1993 al 2006 e come fondatore dello studio creativo Samurai - non dicono granché al pubblico europeo e a quello italiano in particolare, il terzo invece è un vero e proprio orgoglio per il Belpaese.

Art style director di Thierry Mugler, 'L'uomo Vogue Giappone' e, da quest'anno, anche di Lady Gaga, Nicola Formichetti è stato chiamato da Uniqlo per portare una ventata d'aria occidentale, moderna e anticonformista nella collezione. Che - a dire la verità - già solo per la scelta di utilizzare tessuti realizzati in fibre tessili e materiali compositi, si annuncia come qualcosa di totalmente nuovo, diverso e unico.

E il 'primo assaggio' lo dimostra. I giacconi imbottiti, le felpe e le tute che insieme ad altri capi basici costituiscono la linea Innovation Project sono caratterizzati da design essenziale, taglio pulito e, soprattutto, da caratteristiche tecniche eccezionali, come per esempio l'impermeabilità stagna (!), la resistenza all'acqua, il 'dry effect' (una proprietà del tessuto che fa sì che si asciughi rapidamente) e, last but not least, il mantenimento del calore.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017