Excite

Inge Jacobsen, specialità: Vogue a punto croce

Il punto croce sta tornando. Sono molte le donne che ricamano bavaglini, aggiungono cifre su asciugamani e decorano la biancheria della casa: manager che in ufficio fanno tremare i polsi anche ai colleghi maschi più testosteronici, mamme pazienti, universitarie cool e tante altre 'insospettabili'. Ma per quanto brave, nessuna di loro ne ha fatto un'arte come Inge Jacobsen, fotografa e studentessa della Kingston University di Londra.

Vogue Spagna spoglia Elisabetta Canalis per uno spot very hot

Inge è infatti diventata famosa nel mondo della moda per il suo particolarissimo hobby: ricamare a punto croce le copertine delle principali riviste fashion. Un talento che non è passato inosservato e che ha ricevuto la definitiva consacrazione quando si è cimentata con Vogue. La giovane fotografa ha infatti 'ricamato' le copertine del numero di aprile con Kate Winslet e quelle di maggio 2006 e di marzo 2010 rispettivamente con Natalia Vodianova e Rosie Huntington-Whiteley.

Vogue "è un'icona della cultura femminile" ha detto in una delle numerose interviste rilasciate dopo l'exploit, spiegando di averlo scelto perché "per me rappresenta da sempre fascino, eleganza e lusso". Ma perché sperimentare una forma d'arte così particolare? Una domanda alla quale Inge ha risposto senza esitazioni: "sono particolarmente interessata a esplorare i differenti contesti in cui può essere utilizzata la fotografia. Mi piace uscire dalla percezione convenzionale di ciò che la fotografia può o non può essere".

Il Wall Street Journal celebra Anna Wintour, la direttrice di Vogue USA

E se vi state chiedendo come fa a realizzare i suoi 'quadri' per provare a imitarla, la buona notizia è che la tecnica non è difficile - "il mio lavoro inizia facendo piccoli fori direttamente sulle copertine del magazine. In questo modo non danneggio troppo la carta. Poi inizio col ricamo che, di solito, mi impiega un tempo pari a due settimane per completare tutta l'opera. Ogni volta, ovviamente, dipende dalla complessità della copertina che scelgo" ha dichiarato Inge - ma la cattiva è che di originale c'è solo lei.

Foto: ingejacobsen.com

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017