Excite

Il vestito da sposa: il vero protagonista del matrimonio

  • matrimonio.it

Il vero protagonista del matrimonio è il vestito da sposa. Principesco o molto semplice, casto o scollato, bianco, avorio o coloratissimo? Velo o non velo, pizzo o non pizzo? Le domande si inseguono nella mente di una giovane sposa che si trova a dover scegliere l’abito per il giorno delle nozze. La sposa quel giorno vuole essere bellissima, perfetta, per se stessa, innanzitutto, e poi per lo sposo e per gli invitati e l’abito è un aspetto determinante per questo, è quello che fa sentire la donna protagonista di quel favoloso evento, regina per un giorno.

La scelta dell'abito da sposa è quindi uno dei primi pensieri di una donna dal momento in cui prende la decisione di sposarsi. Il vestito da sposa deve essere adatto a colei che lo sceglie: deve rispettare le caratteristiche fisiche e la personalità della sposa, la sua idea di matrimonio, il suo gusto e il suo sogno! Seguire la moda va bene ma ovviamente senza esagerare affinché il vostro abito classico sarà sempre attuale. Dopo i matrimoni reali di questo 2011, molto di moda per il prossimo anno è lo stile vittoriano, ispirato proprio alla regina Vittoria: uno stile fatto di pizzi e bustini per una sposa romantica che non vuole certo un abito semplice per il suo grande giorno.

Per la scelta del colore, il più tradizionale è il bianco in tutte le sue sfumature, che vanno da quelle calde come l'avorio e il crema a quelle fredde che tendono al ghiaccio; per le spose al secondo matrimonio, invece, è più indicato un abito di un colore diverso.E’ consigliabile non partire con un'idea predefinita, ma  individuare lo stile del proprio abito da sposa solo dopo alcune prove, poiché l'abito dei vostri sogni potrebbe essere l'esatto opposto di quello che vi eravate sempre immaginate. La vostra scelta alla fine dovrà ricadere solo su quel vestito che vi farà sentire uniche.

Esistono abiti da sposa per tutti i gusti e per ogni possibilità di spesa: si va da quelli più economici di importazione a quelli delle grandi firme che, solitamente, partono dai 10/15.000 euro in su. Per sapere dove cercare il proprio abito è necessario identificare il budget disponibile. Se desiderate un abito unico, su misura ed avete un budget importante perché non rivolgersi ad un sarto o ad uno stilista? Se, invece, avete un budget limitato, le boutique specializzate offrono un’ampia gamma di modelli prêt-à-porter con una varietà di prezzi molto estesa. Una soluzione da non escludere sono  i negozi discount : spesso  propongono  dei modelli carini. La stoffa non sarà della stessa qualità ma sarà comunque più che perfetta per l'utilizzo di un solo giorno. Infine, se la soluzione discount non vi soddisfa, potete pensare all’abito in affitto o d’occasione. Anche i siti internet di vendita all’asta propongono abiti da sposa spesso nuovi ed a prezzi eccezionali. Potrete cosi trovare un abito da sposa bellissimo ad un prezzo veramente basso. Molte le proposte, la scelta resta solo tra le mani delle spose.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017