Excite

Il tramonto degli skinny jeans: si può rinunciare ad un classico?

  • Facebook

Hanno fatto il loro ingresso nel 2005 e, da allora, nessun concorrente è riuscito a sbatterli fuori dall’armadio. Stiamo parlando degli skinny jeans, il modello denim stretch diventato in poco tempo must have quattro stagioni. Nonostante, a cominciare dal significato (in inglese skinny vuol dire “ossuto”), sembravano destinati a donne da passerella, gli skinny hanno conquistato tutte le taglie grazie al tessuto stretch che si adatta a qualsiasi forma.

E l’adattabilità sta anche nello stile. Con lo skinny, infatti, si può giocare con qualsiasi scarpa e proporzione perché è perfetto col tronchetto e con la ballerina, con i pull over-size e con le camicette slim. La versatilità ha garantito un successo longevo. A differenza della maggior parte dei capi di tendenza, infatti, lo skinny si è assicurato già un decennio da protagonista.

Primavera/Estate, Autunno/Inverno, low cost e haute couture: non c’è stata collezione che non ha creato outfit partendo da uno skinny. Strano per un mondo come quello della moda che prova, a giorni alterni, a lanciare o rilanciare capi nuovi o vintage. Alcuni brand, addirittura, hanno dichiarato la volontà di liberarsene.

Cuffed jeans: risvoltino sì o no?

Impresa difficile dal momento che poi, nei negozi, le clienti continuavano a chiedere sempre e comunque skinny. Kara Brown del sito Jezebel, già tempo fa osservava: “L’industria della moda è nel panico: dipende molto dall’essere in grado di vendere regolarmente alle donne un intero guardaroba nuovo, e al momento ha problemi a toglierci quei dannati jeans attillati dalle mani”.

Eppure, dopo 10 anni, sembra arrivato il momento di darci un taglio. Le ultime passerelle, infatti, hanno visto gambe decisamente più larghe. Con il rilancio degli anni Novanta durante l’estate e dei Settanta durante l’inverno, i jeans rivivono la gamba dritta o quella a zampa d’elefante. Non ci sono skinny nelle nuove proposte. Il vento di stagione soffia verso un cambiamento.

Ma 10 anni da protagonista assoluto non fanno di un capo un vero classico? Nonostante la WGSN, l’agenzia preposta a misurare l’ampiezza dei jeans sulle passerelle delle Fashion Week, ha dichiarato il tramonto del regno degli skinny, noi scommettiamo che faranno solo un po’ di spazio in più nell’armadio ai nuovi arrivati. Ma di abdicare non se ne parla proprio!

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017