Excite

Il guardaroba della nonna torna di moda

  • Instagram @altstudiouk

Se c’è una certezza nella moda di oggi è che, nel futuro, il passato prima o poi ritorna sempre. Perché il fashion system è come un guardaroba con le ante aperte a 360° e, se certi capi sembrano uscire dalle proposte delle maison, in realtà, vengono solo momentaneamente ripiegati in un angolo in attesa di nuove reinterpretazioni.

Mai come adesso, infatti, possiamo parlare di vintage e di uno stile retrò che, sulle passerelle, trova nuova vita. E così, anche le ventenni del 2016 si ritrovano, ad un tratto, vestite come le mamme e le nonne ai loro tempi; basta osservare vecchie foto in bianco e nero per vedere quanto, in fondo, ci somiglino da capo a piedi. E forse è proprio questa riconoscibilità che manca nello stile contemporaneo: guardare un capo ed essere in grado di collocarlo esattamente ad un tempo, una tendenza.

Cosa abbiamo ripreso dall’armadio di ieri? La Primavera/Estate 2016 è un trionfo di pois, micro e macro, dal classico black and white ai colori più pop. La stampa rubata direttamente agli anni Cinquanta si accompagna alle gonne a ruota dell’epoca e alle ballerine.

Share Wear, scopri il nuovo modo di essere social e alla moda

Dagli anni Sessanta sono tornati grandi protagonisti i motivi optical da piper girl, le giacche a tre bottoni con maxi revers e i foulard dall’aria bon ton da annodare al collo per uno stile 100% navy.

Il 2016, poi, conferma il trend dello scorso anno che ha già visto la ribalta dei pantaloni a zampa d’elefante, per lui e per lei. Era il look degli hippies, di quei figli dei fiori che indossavano i jeans a gamba larga con camicette lavorate con rouches e nastrini (le collezioni uomo/donna Gucci le ripropongono come must have) in seta o in velluto.

Come poteva mancare un tuffo negli Ottanta? Gli anni di Madonna e di Cindy Lauper e di tutte quelle ragazze “just want have fun” con giubbetti di pelle, fuseax in lycra a tinte forti (antesignani dei leggings) e le spalline alla Michael Jackson, tanto care a Balmain.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019