Excite

Guida al reggiseno perfetto: come scegliere taglia, coppa e modello

La maggior parte delle donne indossa un reggiseno dalla taglia sbagliata. Azzeccare modello, taglia e coppa perfetti non è così semplice ma fa la differenza. Non solo sulla vestibilità di un abito. I numeri, infatti, non incidono semplicemente a livello estetico: si riversano anche sulla postura. Gli esperti, infatti, raccomandano di indossare capi non eccessivamente stretti che, sostenendo il peso del seno, aiutino anche la schiena a mantenersi dritta. Tuttavia, il sistema di taglie è un labirinto insidioso: a volte basta cambiare coppa sulla stessa misura per ottenere un effetto completamente diverso.
    Facebook

Misurare la circonferenza

Il primo step è misurare la circonferenza al di sotto del seno: questi centimetri, infatti, determinano la taglia. L'ideale è farsi aiutare da una mano esperta, come quella di una sarta, dal momento che la postura migliore per la misurazione vuole le braccia rilassate verso il basso. Cosa fare se il centimetri corrispondono ad una taglia intermedia? Provare sia la taglia superiore che maggiore. Ad esempio, Una circonferenza di 78,8 cm corrisponde ad una 31 che non esiste. È bene, allora, misurare sia una 30 che una 32.

    Facebook

L'importanza della fascia

A differenza di quanto si possa pensare, è la fascia che fa da sostegno al seno e non le bretelline. È importante, innanzitutto, che questa non faccia grinze. Nello stesso tempo, però, non deve essere eccessivamente stretta perché, a lungo andare, potrebbe provocare fastidi intercostali e problemi di postura. La circonferenza del reggiseno è giusta quando riuscite ad infilare sotto la fascia al massimo due dita, non di più.
    Facebook

La coppa

Anche la coppa, spesso, trae in inganno dal momento che non si tratta di un valore assoluto. La misura, infatti, dipende anche dai centimetri della fascia. La posizione ideale per misurare il seno è piegarsi in avanti con il busto parallelo al terreno facendo aderire (senza schiacciare) il centimetro all'altezza della parte più piena del petto. Anche in questo caso è meglio lasciarsi aiutare. La misura della coppa si determina sottraendo dai centimetri misurati intorno al seno la misura della fascia. 2,5 cm corrisponde ad una A, 5 cm ad una B, 7,5 cm ad una C, 10 cm ad una D
    Facebook

Il modello

Una volta trovata la taglia giusta, non è detto che tutti i reggiseni calzino a pennello. Perché i modelli sono differenti e anche lo stesso modello varia di vestibilità da marchio a marchio. Come scegliere il modello più adatto? Il balconcino va bene per tutte perché valorizza un seno piccolo e sostiene un seno grande; il triangolo e la fascia sono ideali per i seni piccoli mentre il reggiseno senza ferretto accompagna meglio un décolleté più abbondante; il reggiseno standard con ferretto accompagna tutte le misure, dalla prima alla quinta.
    Facebook

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017