Excite

Guida ai saldi

Dopo aver acquistato a prezzo pieno tutto l'anno ecco che i saldi ci offrono l'occasione per comprare quel qualcosa in più o quel capo che piace tanto ed è scontato. Ma a fronte di commercianti che agevolano la clientela e sono corretti ci sono anche quelli che svendono i fondi di magazzino: come essere attenti e consapevoli agli acquisti da effettuare lo suggerisce questa guida ai saldi.

A cosa fare attenzione per un buon affare

La prima cosa che questa guida ai saldi vorrebbe suggerire è che gli acquisti in questa epoca di promozioni andrebbero fatti su capi che abbiamo visto a prezzo pieno e che ora sono in saldo: questi devono avere i due prezzi evidenziati sul cartellino insieme alla percentuale di sconto. Aver già adocchiato in tempi precedenti il capo ci assicura che non stiamo per comprare abbigliamento di alcuni anni fa.

Non farsi tentare da sconti esagerati: uno sconto nei saldi può essere al massimo nella percentuale del 50%- 60%, se di entità superiore è meglio diffidare. Inoltre, nei negozi in cui non è permessa la prova è più prudente non acquistare anche se questa è una decisione che il commerciante può prendere.

Il budget stabilito per gli acquisti è importante che non sia speso tutto nel medesimo negozio: sarebbe opportuno prima fare un giro per una comparazione tra i prezzi dei medesimi articoli: poco più in là potrebbe esserci una offerta migliore.

I negozi che accettano pagamento con carte di credito e bancomat, durante le vendite a prezzo di listino, devono accettare gli stessi mezzi di pagamento in tempo di saldi. Inoltre, a pagamento avvenuto, è importante conservare lo scontrino perché solo con quello sarà possibile cambiare un capo difettoso. La merce fallata o difettosa, infatti, può essere cambiata entro due mesi dalla scoperta del difetto mentre il cambio non può avvenire se si sambia idea sulla taglia o sul colore.

E' anche bene ricordare che in caso di acquisto che non corrisponde a quanto atteso ci si deve rivolgere alla Polizia Municipale o presso le Associazioni dei Consumatori.

Ancora un suggerimento

Alcuni capi entrano nel guardaroba e saranno goduti per diverso tempo solo se si tratta dei classici evergreen: modelli senza tempo che faranno sempre fare un'ottima figura.

Questa guida ai saldi non può che concludere ricordando di acquistare consapevolmente senza eccedere nella febbre da saldi acquistando abiti, scarpe e accessori eccentrici che non si sa come abbinarli e che rischiano di rimanere dimenticati negli armadi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017