Excite

Grace Coddington: memorie di un'icona fashion

  • LaPresse

Da raccontare di cose Grace Coddington ne ha. Nata nel 1941 sulla sperduta isola di Anglesey, nel Galles, cresciuta nel piccolo albergo di famiglia lontano da tutto e tutti, leggenda vuole che il suo unico sguardo sulla società (e sulla moda) fosse Vogue, che si faceva mandare per corrispondenza, ricevendola sempre con enorme ritardo. E che proprio grazie a un concorso per nuovi volti indetto dalla rivista abbia potuto abbandonare la lande desolate del Galles per approdare sulle pagine patinate del magazine di moda più famoso al mondo.

Anna Wintour Cavaliere della Legione d'Onore

Una vita avventurosa che la signora dai capelli fiammanti ha deciso di svelare anche ai comuni mortali. E' cosa ormai certa infatti che Grace Coddington ha venduto (si sussurra per l'astronomica cifra di 1.2 milioni di dollari) le proprie memorie a Susan Kamil della Random House e che sarà lei stessa a scrivere il libro in collaborazione con l'editor di Vogue Michael Roberts. E chissà che cosa mai potrà venire fuori dai ricordi di questa ex modella, poi giornalista di Vogue UK e infine direttore creativo di Vogue USA e braccio destro di Anna Wintour.

Perché Grace Coddington non è una persona convenzionale, come il pubblico ha potuto scoprire nel documentario The September Issue, realizzato per raccontare le storie, i sogni, i desideri, il lavoro e anche il dolore che si celano dietro il primo numero autunnale di Vogue, per tradizione il più importante, perché quello che determina la linea editoriale dell'anno. In questa occasione la Coddington non solo ha scalzato Anna Wintour dal suo ruolo di protagonista, ma ha anche regalato a tutti i fashionisti un'immagine del mondo della moda magica e poetica ben diversa da quella fredda e manageriale della direttrice di Vogue America.

Ma in fondo, chi più di questa donna che all'età di 26 anni si è improvvisamente trovata da star incontrastata delle copertine a ragazza con il volto e la carriera distrutti da uno spaventoso incidente d'auto in cui perse la vita la sorella, lasciandole un nipote da crescere e una vita da ricominciare da capo, può raccontare con passione e leggerezza il mondo frivolo e caduco della moda?

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017