Excite

Givenchy, per l'autunno-inverno 2015 sfila il look gothic-dark

  • @Getty Images

Riccardo Tisci porta in passerella il look gothic-dark per l' autunno-inverno 2015 di Givenchy, con abiti di ispirazione d'epoca vittoriana e modelle con delle pesanti body modification facciali dai toni drammatici. Quella che porta alla vita la sfilata di Givenchy è la sottocultura del mondo dark, che dagli anni della new wave ad oggi è rimasto uno dei movimenti più longevi del panorama undergound a livello mondiale.

Guarda le foto di H&M, collezione autunno-inverno 2015

I look scelti da Riccaro Tisci per l'autunno-inverno 2015, lungi dall'essere dei pomposi abiti estemi con borchie e pizzi, sono piuttosto delle espressioni molto eleganti e pulite di retrogusto ottocentesco con l'uso anche di tessuti che richiamano delle suggestioni antiche, come il velluto e il broccato. Altrettanto lineare è la scelta dei colori che vanno principalmente sui toni del nero e del bordeaux, con piccole proposte in marrone sia chiaro che scuro. Gli abiti hanno modelli molto femminili, lontani da qualsiasi pensiero suburbano, con linee morbide e sinuose che vengono affiancate a mantelle e cappotti molto ampi, quasi a voler imitare quelle tipicamente di moda nel lontano ottocento vittoriano.

Di certo quello che impressiona di più lo spettatore della sfilata di Givenchy della nuova collezione 2015 sono i volti delle modelle, sfigurati sotto l'enormità di gioielli e piercing applicati sui loro volti. Naturalmente non stiamo parlando di vere e proprio body modification, ma piuttosto del richiamo alla sottocultura del tatuaggio e del piercing portata all'estremo, una provocazione sul tema della bellezza, soggettivo a seconda dell'osservatore.

La donna “Vicotrian-Chola” che Riccardo Tisci ha pensato per Givenchy è una vera e propria amazzone dell'underground, della cultura urbana di stampo dark da un lato, con l'ispirazione vittoriana a tessuti, linee ed eleganze dell'ottocento, ma è anche espressione delle tendenze culturali neo-primitive espresse dalla moda che è trend e pensiero della body modification anche portata al suo estremo espressivo, come nella sfilata pensata da Tisci.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017