Excite

Gisele Bundchen e lo spot censurato in Brasile

  • LaPresse
  • YouTube

Astuzia femminile o offesa alla dignità delle donne? Il video che vede la modella Gisele Bundchen protagonista di uno spot per la casa di lingerie sudamericana Hope ha scatenato le ire delle femministe brasiliane che, per voce della Segreteria delle Politiche per le Donne (SPM), hanno chiesto al Consiglio Nazionale per l'Autoregolamentazione Pubblicitaria (Conar) di censurare la campagna.

Guarda lo spot di Gisele Bundchen per Hope censurato in Brasile

Una reazione veemente contro uno spot che - di sicuro - è meno peggio di tante altre cose viste fino a ora e che, anzi, ha un presupposto ironico. La statuaria modella di Horizontina, infatti, interpreta tre sketch nei quali, rispettivamente, deve comunicare al marito che ha avuto un incidente con la (di lui) macchina, ha prosciugato la (di lui) carta di credito e che la (di lei) mamma sta per arrivare a fare loro visita. Il primo approccio con la Bundchen normalmente vestita non sortisce un buon effetto e allora cosa fa la top? Ritenta in versione deshabillée e questa volta il marito non obietta niente.

La pubblicità di Hope "promuove il rafforzamento dello steorotipo sbagliato della donna come oggetto sessuale del marito" ha tuonato la SPM, aggiungendo anche che questo messaggio infrange un paio di articoli della Costituzione Brasiliana. Ma il marchio di lingerie ribatte che "tali tipi di situazioni possono verificarsi nella vita di qualsiasi uomo o donna", sostenendo l'assoluta buona fede propria e dello spot.

E in effetti, rispetto a pubblicità dove si vedono donne nude o seminude rotolarsi su un letto o per terra, strusciarsi o avvinghiarsi al partner di turno - in situazioni del tutto decontestualizzate - per promuovere uno yogurt o un paio di scarpe, lo spot di Hope mette sul piatto una storia e un po' di comicità. Magari di grana grossa, ma comunque voluta e ben diversa dalla sensualità esasperata e (quella sì) offensiva di certe campagne. E poi, come sottolinea giustamente Hope, in privato marito e moglie possono fare quello che pare loro e nessuno può dire cosa è giusto e cosa sbagliato...

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017