Excite

I gioielli con le pietre dure: caratteristiche

Nei gioielli con le pietre dure molta importanza si deve dare al design, in quanto determina lo stile e l'eleganza del gioiello. In genere ogni singolo pezzo viene accuratamente prodotto artigianalmente e montato su oro o argento 925/00; ovviamente il prezzo varia di molto a seconda della scelta del metallo.

Le collane in pietre dure sono gioielli che spesso sono presenti tra gli accessori di una donna in quanto aiutano a valorizzarne il look. Inoltre, per alcuni, indossare una collana di pietre dure oltre che essere un accessorio fashion rappresenta un effetto positivo per quanto riguarda il proprio equilibrio psicofisico; esiste infatti, nella filosofia orientale la credenza che, ciascuna pietra trasmetta una propria energia in grado di portare effetti benefici alla persona con la quale è a contatto. L’astrologia inoltre assegna ad ogni segno zodiacale una o più pietre, per cui è possibile acquistare collane con il ciondolo della pietra specifica, del proprio segno.

In linea generale nei gioielli le pietre dure, a seconda di come sono più o meno lavorate, si presentano  in vari modi: al naturale, a chips, liscie e sfaccettate:

Le pietre naturali sono quelle che non sono state lavorate (o lavorate molto poco) e presentano una forma irregolare e spigolosa; sono chiamate anche pietre grezze, per richiamare la naturalezza delle loro forme.

Le pietre chips sono di dimensioni ridotte, hanno un effetto estetico particolare e la loro forma è irregolare. Esistono intere collane a chips o solo intercalate ad altri tipi di pietre e perle.

Le pietre lisce sono delle pietre di varie forme geometriche (sferiche, rettangolari e quadrate) che si presentano con una superficie completamente levigata.

Le pietre sfaccettate hanno una superficie che appunto, risulta sfaccettata e cioè, presenta varie piccole sezioni. L’effetto ottico è molto bello e offre vari giochi di luce e viene applicato molto spesso alle pietre sferiche o, in minor misura, a quelle ovali.

Nei gioielli, le pietre dure che vengono più utilizzate sono l'agata, la ambra, la corniola, la giada, il lapislazzuli, l'onice, l'opale, la perla di fiume e il turchese. Le pietre vengono selezionate in base alla qualità, al taglio, alla lucentezza e alla grammatura. La ricerca dei tagli e delle forme è indice di cura e attenzione da parte dell'artigiano che desidera offrire al cliente un gioiello che lo appaghi della sua voglia di novità, moda ed eleganza.

lei.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017