Excite

Consigli per scegliere la giacca da snowboard

  • columbia.com

Per un principiante non occorre un abbigliamento particolare. E' sufficiente che sia impermeabile e che tenga caldo, i completi da sci sono più che sufficienti. Per praticare snowboard su pista a livelli più alti o freeride occorre invece un abbigliamento più tecnico e la giacca da snowboard è forse il capo più importante.

L'importanza della giacca

Per praticare snowboard in ogni condizione climatica e a tutte le altezze è consigliabile vestirsi "a strati". Sono consigliabili tre strati, a contatto con la pelle sconsigliate t-shirt di cotone che tratterrebbero il sudore bagnandosi, meglio scegliere intimo tecnico, il secondo strato deve mantenere il corpo caldo ed è preferibile scegliere un pile di peso adeguato alla temperatura esterna. Il terzo strato, sicuramente il più importante, è la giacca. E' lo strato a diretto contatto con l'esterno e sottoposto a usura per lo sfregamento sulla neve, all'acqua e al vento.

Caratteristiche di una buona giacca

Deve essere leggera, morbida e comoda per permettere libertà di movimento, resistente all'usura dovuta allo sfregamento con la neve o in caso di cadute, waterproof di media resistenza al test della "colonna d'acqua" (ideale tra i 4 e i 13 metri), windproof e traspirabile. Importanti sono le cerniere di traspirazione almeno sotto le ascelle da aprire in caso di caldo eccessivo, ghette interne ai polsi e ai fianchi per evitare che la neve e il freddo entrino nei guanti o nei pantaloni. Le cuciture devono essere "nastrate" cioè i buchini della cucitura devono essere ricoperte da nastri incollati con adesivo. L'interno staccabile è consigliato.

I migliori marchi

I marchi di abbigliamento neve più apprezzati sono Burton, per scegliere una giacca da snowboard tecnologicamente perfetta e sicuramente alla moda anche se piuttosto costosa, Columbia con giacche di ottima qualità, splendidi colori e prezzi più accessibili e Patagonia specializzato nell'abbigliamento sportivo outdoor.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017